CORSI E FORMAZIONE
Al Museo di Zoologia ecco i "Darwin Days 2011"
Una manifestazione interamente dedicata al naturalista inglese Charles Darwin, con incontri, seminari e attività per le scuole, le famiglie e i curiosi di scienza
Mercoledì 9 febbraio il primo incontro sarà con il professore Parrinello, con "Biodiversità ed Evoluzione: attualità e formazione"; poi sarà la volta del professore Parello con il seminario "La geologia ai tempi di Darwin", e chiuderà la giornata l’incontro con il professore Sarà dal titolo "Biogeografia insulare e distribuzione delle specie". Giovedì 10 febbraio il professore Chemello aprirà la giornata con il seminario "C. Darwin, le barriere coralline e la lezione che non abbiamo imparato"; seguiranno gli incontri con il professore Arizza dal titolo "La Natura dopo Darwin" e con il dottor Lo Valvo. Ultima giornata dedicata ai seminari sarà venerdì 11 febbraio: ecco il seminario del professor Sineo dal titolo "Evoluzione e diversità in Homo", l’incontro con il professor Angesi "Dal tempo biblico al tempo geologico", e a seguire gli appuntamenti con il professor Massa "Omaggio a Darwin", e con la dottoressa Manachini "Conoscere l'evoluzione e la biodiversità serve anche alle aziende".
Attività dedicate anche ai più piccoli e alle famiglie, per scoprire giocando i meccanismi dell'evoluzione e della selezione naturale. Il Museo di Zoologia apre le porte ai bambini (under 8 anni) e alle loro famiglie con gli "Evolution Games", visite guidate e giochi con bambini e genitori che si terranno, con obbligo di prenotazione, nei weekend con i seguenti turni: sabato 12 febbraio alle 16, domenica 13 alle 11 e alle 16, sabato 19 alle 16 e domenica 20 alle 11 e alle 16. Tutte le attività potranno essere svolte con la partecipazione di uno o entrambi i genitori e con gruppi formati da un numero minimo di 10 ad un massimo di 20 bambini. Il costo è di 5 euro a bambino, con ingresso gratuito fino a due accompagnatori. Per le prenotazioni (che sono obbligatorie) potete chiamare il numero 091.23891819.
Astrid-Onlus inoltre propone a tutti gli Istituti Scolastici uno speciale pacchetto didattico, al costo di soli 5 euro a studente, che prevede la visita del percorso didattico-divulgativo "Viaggio di un naturalista intorno al mondo", con pannelli fotografici alla scoperta del viaggio ispiratore della teoria dell'evoluzione, allestita presso il Museo, e visita delle collezioni museali, con oltre 7000 esemplari animali della fauna siciliana e di tutto il mondo; l’incontro-didattico "Darwin, selezione naturale ed evoluzione", lezione multimediale per conoscere e comprendere i meccanismi alla base dell'evoluzione della vita e dell'uomo sul pianeta Terra; la partecipazione al sondaggio "Quale futuro per l'evoluzione?", un’indagine sulle conoscenze degli studenti sull'evoluzione attuale dell'uomo e sulle sue prospettive future di sviluppo sostenibile, per una nuova cultura ecologica dell’umanità. È possibile anche partecipare ai seminari previsti nei giorni 9, 10, 11 febbraio, per approfondire le tematiche evoluzionistiche. Tutte le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, con turni di massimo 50 studenti al giorno. Per prenotazioni ed informazioni, potete chiamare il numero 091.23891819.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno