MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM: soliloquio di amore, tra pianoforte e violino

Il violino di Francesca Dego e il pianoforte di Francesca Leonardi per Amici della Musica, in un concerto su musiche di Beethoven, Respighi e Szymanowsky

  • 19 novembre 2012

Se dicessimo ad alta voce amici della musica, immediatamente l’immagine sarebbe una e il suono ci suggerirebbe un'istantanea fatta di persone, unite insieme da un’unica e grande passione: quella per le sette note musicali scritte su un pentagramma. Ma “Amici della Musica” è molto di più. È entusiasmo, continuità, è scoperta ed innovazione. Per l’81esima Stagione concertistica, l’Associazione Siciliana “Amici della Musica”, fondata nel 1925, presenta al Politeama Garibaldi, martedì 20 novembre alle ore 21.15, il concerto di Francesca Dego e Francesca Leonardi, su musiche di Beethoven, Respighi e Szymanowsky-Paganini.

Una figura non nuova al pubblico del Politeama. Ha già respirato l’odore di quel palcoscenico Francesca Dego, violinista di Lecco che per il suo carisma viene considerata una tra le più importanti della sua generazione. Ad accompagnarla in questo viaggio musicale, la pianista Francesca Leonardi, in un repertorio musicale itinerante ed eclettico. Il “la” sarà dato dalla sonata “A Kreutzer” di Beethoven, componimento reso famoso grazie all’omonimo racconto di Leo Tolstoy.

Un soliloquio d’amore, tra un pianoforte ed un violino. Un concerto che prosegue toccando le corde di una pagina del repertorio musicale del Novecento italiano un po’ inusuale per uno spettacolo. La Dego e la Leonardi, infatti, incalzeranno la musica con la “Sonata in re minore” di Ottorini Respighi, lasciandosi trascinare, successivamente, dalla travolgente melodia dei “Tre capricci di Paganini” realizzati dal più importante compositore polacco di inizio secolo, Karol Szymanowsky. Si tratta di componimenti dal carattere prettamente virtuosistico, proprio per l’estrema difficoltà delle tecniche violinistiche utilizzate come, ad esempio, picchettati, ricochet, ottave, decime e pizzicati con la mano sinistra.

Il maestro Salvatore Accardo ha affermato che «Francesca Dego è uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e al tempo stesso brillante, un suono bello, caldo e affascinante. La sua musicalità è fantasiosa e al contempo rispettosa del testo». Infine, è da ricordare che in occasione del “Progetto Scuola”, la mattina del 20 novembre, alle ore 11, le musiciste si esibiranno in concerto con la medesima scaletta.

I posti disponibili verranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio del concerto presso il botteghino del Politeama Garibaldi. Il costo intero è di 20 euro, 15 euro ridotto e 10 euro il prezzo anfiteatro. Per maggiori informazioni sulla Stagione è possibile consultare il sito www.amicidellamusicapalermo.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI