TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Addio Giovinezza": l'operetta al teatro Zappalà

L'operetta in 2 atti racconta la giovinezza, le vicende amorose e i tormenti del giovane universitario Mario, invaghitosi di una donna misteriosa

  • 28 gennaio 2011

È il momento di una nuova operetta per il Teatro Franco Zappalà (via Autonomia Siciliana 123/a, Palermo): si tratta di "Addio Giovinezza", di Sandro Camasio e Nino Oxillia, e con le musiche di Giuseppe Pietri, che sarà sul palco del teatro da sabato 29 gennaio a domenica 6 febbraio. All’inizio del ‘900 Mario, uno studente della buona borghesia provinciale, è a Torino dove frequenta la facoltà di Medicina. Ha preso in affitto una camera e tra casa, università e scorribande trascorre gli anni felici della goliardia mentre nasce il suo primo amore. Si tratta di Dorina, una modista e brava ragazza che entra ben presto a fare parte della allegra brigata degli amici di Mario. Tra questi si sono anche Carlo che amoreggia con Emma, e Leone, il più buono, vittima privilegiata delle burle dei compagni, ma con un cuore d’oro.

Tutti stanno preparando la tradizionale festa delle matricole, e mentre Mario, rimasto solo, ripassa il rituale goliardico, irrompe nella sua stanza una donna sensuale e misteriosa. Fra lo studente e la signora nasce un’irresistibile attrazione e si danno appuntamento per la sera stessa al teatro Carignano. Ed è qui, in mezzo ad una grande festa, che Mario se ne invaghisce: decide di riceverla nuovamente nella sua stanza, ma Dorina se ne accorge e gli chiede spiegazioni. Allora Mario inventa una scusa, dicendo a Dorina che la donna in questione è un'avventura di Leone. A complicare la situazione già intricata arrivano degli studenti che trascinano Mario all'università per una importante riunione. Leone, rimasto solo con Dorina, non riesce a sostenere il sotterfugio e confessa la tresca, lasciando che Dorina affronti da sola la rivale.
Adv
Quando Elena arriva, Dorina le confessa il suo amore per Mario e costringe "la signora" ad abbandonare il campo. Al suo ritorno Mario sfoga tutto il suo furore su Dorina e sul suo "complice" Leone. Avrà però ancora occasione di rivedere Elena a teatro durante una recita, ma Elena è cambiata: Mario ne è profondamente ferito. Arriva il giorno della laurea: Mario, Leone e Carlo sono pronti per chiudere la bella avventura goliardica festeggiando insieme e nel bel mezzo della "bicchierata" arriva Dorina. Lei e Mario non si erano più visti ma è evidente che hanno continuato ad amarsi.

Con la regia di Franco Zappalà, l’operetta vedrà in scena Anita Venturi, Filippo Pina Castiglioni, Elisabetta Giammanco, Giovanni La Commare. Il direttore d’orchestra sarà Michele De Luca, con le coreografie di Marcello Carini. Il debutto dello spettacolo sarà sabato 29 gennaio alle 21.30 e poi sarà replicato domenica 30 gennaio alle 18.30, giovedì 3 febbraio alle 18.30, sabato 5 febbraio alle 17.30, e l’ultimo spettacolo sarà domenica 6 febbraio alle 18.30. Il costo del singolo biglietto è di 30 euro a prezzo intero, 25 euro per i soci Cral, 20 euro per bambini da 6 a 10 anni. Per maggiori informazioni potete chiamare i numeri 091.543380 e 091.362764 o visitare il sito www.teatrofrancozappala.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI