ATTUALITÀ
#AcchianataVerde: un'iniziativa per Monte Pellegrino
Ulapino, il giornale diretto da Giovanni Villino e Dario La Rosa, ha organizzato #AcchianataVerde, una campagna per far rinascere il verde su Monte Pellegrino
Monte Pellegrino, il promontorio che sovrasta la città di Palermo e che per i palermitani è simbolo di sacralità, è noto a tutti per le "acchianate" a piedi del 4 settembre in onore di Santa Rosalia.
Avvolto e devastato dalle fiamme che in un pomeriggio di fuoco hanno messo in ginocchio l'intera città e lasciato attonita la società civile, Monte Pellegrino è il destinatario di una campagna per riportare il verde, organizzata da Ulapino, il giornale di "disinformazione ambulante".
È #AcchianataVerde, una call a tutti i cittadini affinché non si perda la speranza di vivere in una Sicilia migliore: obiettivo è quello di far rinascere il promontorio, per giorni nascosto da cenere e nubi di fumo, visibili ad occhio nudo anche dalla parte più bassa della città.
Il giornale diretto da Giovanni Villino e Dario La Rosa, in collaborazione con la Riserva orientata di Monte Pellegrino, organizzerà una giornata simbolica aperta a tutti coloro che vorranno contribuire donando una pianta. Il luogo scelto è l'ingresso della tradizionale "acchianata".
«Con le lacrime agli occhi, e non per il fumo e la puzza di bruciato, ci siamo resi conto di come, ancora una volta, per colpa di certi ominicchi e quaquaraquà questa nostra Sicilia affonda – dichiarano Giovanni Villino e Dario La Rosa - C'è chi pensa di fare paura, di ricattare. Noi rispondiamo con una pernacchia. Ma non solo»
Per aderire alla campagna #AcchianataVerde è semplice: collegandosi al sito di Ulapino si può compilare l'apposito form di adesione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|