ATTUALITÀ
388° Festino: streaming, fest mob e photocontest
Molte le novità della 388° edizione del Festino: spazio all'interattività, con pagine web dedicate anche su Facebook e Twitter, e un photocontest dedicato
Il Festino di Santa Rosalia "Dedicato a chi fa miracoli" è già entrato nell'immaginario collettivo dei palermitani come una sorta di piccolo miracolo: evento più atteso dell'estate, è una tradizione che, soprattutto quest'anno, si è caricata di significati particolari, legati al cambiamento di una città. E si può senz'altro definire all'avanguardia.
Molte le novità di questa 388° edizione, a partire dall'interattività e dal ruolo del web: sul sito ufficiale della manifestazione, sulla pagina facebook e sul profilo Twitter è possibile trovare foto, documenti di archivio e il calendario completo degli eventi. Una sezione del sito è dedicata al "miracolo che vorrei", spazio in cui chiedere simbolicamente una grazia. Il Comune, inoltre, sta lavorando alla possibilità di fornire una diretta streaming del corteo di sabato 14 luglio.
«È la prima volta che il Festino ha un suo spazio web con un sito, una pagina facebook ed un profilo twitter ad hoc» – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, che ha aggiunto: «Abbiamo voluto utilizzare pienamente la comunicazione via web per raggiungere più facilmente anche le nuove generazioni».
Un evento con cui interagire, aperto a tutti: per consentire la partecipazione dei diversamente abili, l'Ufficio H del Comune di Palermo sta lavorando di concerto con i coordinatori del Festino, mettendo a disposizione pulmini equipaggiati per il trasporto da un'area di parcheggio riservata fino al luogo di partenza del corteo, e successivamente da qui fino al Foro Italico e all'area parcheggio.
La tradizione incontra la modernità: anche il flash mob, fenomeno di costume che ha invaso a suon di musica e passi di danza gli spazi di tutto il mondo, si adegua e diventa Festmob, con una coreografia da imparare da un videotutorial. La creatività è protagonista della manifestazione, a partire da due installazioni curate dagli studenti e dai docenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. La prima, coordinata da Fabrizio Lupo, è ospitata a Palazzo Santa Rosalia - sede della Galleria d'Arte Moderna - con il titolo "Non rosa, non cuore, ma cervello"; la seconda è invece visibile al Convento di Sant'Anna. Spazio anche alla fotografia, con il primo photocontest a tema Festino: a partire da venerdì 13 luglio è infatti possibile partecipare, inviando gli scatti della manifestazione, tramite il modulo di adesione scaricabarile online. Le foto migliori saranno stampate ed esposte ad una mostra collettiva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo