RICETTE
Lo mangi e ti senti subito a Mondello: l'asso nella manica dei siciliani è l'insalata di polpo
Porta in tavola il sapore del mare con un antipasto perfetto d'estate quando fa tanto caldo e ideale d'inverno quando si vuole aprire la cena con un piatto raffinato
Insalata di polpo
Nei ristoranti tipici, soprattutto in quelli affacciati sul mare, non manca mai ed è apprezzatissima dai commensali. Prepararla non è difficile, servono solo alcuni accorgimenti che faranno sì che sia perfetta e saporita.
A fare la differenza è, naturalmente, il polpo: deve essere freschissimo e di ottima qualità. Ve la consigliamo durante tutto l'anno, ma ancora di più in estate, accompagnata da un calice di buon vino, bianco e freddo.
Per preparare l'Insalata di polpo (per 4 persone) occorrono i seguenti ingredienti:
- 2 polpi da 500 gr ciascuno oppure uno grande da 1 kg;
- Un ciuffo di prezzemolo;
- Olio extravergine d'oliva;
- 3 carote;
- 3 coste di sedano;
- Sale;
- Pepe
Procedimento
Per preparare l’insalata iniziate dai polpi: sciacquateli sotto acqua corrente. Se il polpo è fresco, per intenerire le carni, battetelo su una base rigida.
In una pentola mette dell'acqua e salatela, appena avrà raggiunto il bollore, prendete i polpi, immergete da prima i tentacoli per 3-4 volte, poi tuffateli completamente nell'acqua e aggiungete del pepe.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti (fino a quando non risulteranno teneri alla forchetta).
Trascorso il tempo lasciateli intiepidire nella loro acqua di cottura per 5 minuti. Appena i polpi saranno freddi, tagliateli a pezzi e raccoglieteli in una terrina.
Intanto preparate un'emulisione con il succo di limone, olio e prezzemolo tritato e aggiungetela nella terrina con il polpo e le verdure (carote e sedano) tagliate a dadini; regolate con un pizzico di sale e pepe e servite.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|