LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Lingua e cultura spagnola per principianti ed esperti: i nuovi corsi al Cervantes di Palermo

Punto di riferimento per la cultura ispano-americana a Palermo, l'Instituto Cervantes dà il via alle iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi (anche online) da 30 o da 60 ore

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2021

L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo

Con 86 centri sparsi nel mondo è il punto di riferimento per la lingua spagnola e la cultura ispano-americana anche a Palermo. Parliamo dell'Instituto Cervantes - centro ufficiale dello Stato Spagnolo per l'insegnamento della lingua - che dà il via alle iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di lingua per il 2021.

Presente a Palermo dal 2006, la sede dell'Instituto Cervantes (inaugurata dai reali di Spagna) si trova nel cuore pulsante della città, nel mercato storico della Vucciria e precisamente in via Argenteria Nuova 33, in quella che un tempo era la Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani. La sede corsi, invece, è in via Giosuè Carducci 2 (a due passi dal Politeama Garibaldi).

Un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, in quanto include sia i corsi generali di lingua spagnola sia i corsi speciali di conversione e di perfezionamento.

Anche quest'anno è possibile scegliere tra due formule diverse, con alcune piccole modifiche rese necessarie per via della pandemia da Covid19.
Adv
I corsi di spagnolo da 30 ore, infatti, si svolgono online sulla piattaforma Zoom e si tengono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina con lezioni di tre ore consecutive (con partenza a gennaio).

I corsi di spagnolo da 60 ore, si svolgono sempre online con due lezioni settimanali di due ore ciascuna (con partenza a febbraio), ma potrebbero spostarsi in presenza nel caso in cui le indicazioni di sicurezza per l'emergenza sanitaria dovessero cambiare.

L’accesso a entrambi i corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 13. Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo di 12 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica.

Ma non finisce qui. L'offerta formativa del centro di lingua spagnola propone infatti un ricco calendario di corsi online con la piattaforma AVE Global, con e senza tutor.

Si tratta di corsi di spagnolo online pensati per chi vuole imparare lo spagnolo con le garanzie di qualità dei corsi in aula dell’Instituto Cervantes.

La piattaforma AVE, infatti, offre una grande varietà di corsi (dal livello A1 fino al C1) pensati ad hoc per le istituzioni, le imprese, centri educativi e privati di tutto il mondo, rispettando i diversi ritmi per imparare una lingua e i bisogni specifici di ogni utente.

I corsi di AVE Global si possono seguire in due modalità diverse. Nei corsi con tutor, lo studente viene inserito in un corso con altri compagni e con il sostegno di un insegnante; mentre nei corsi senza tutor si studia in completa autonomia, senza insegnanti e senza compagni di classe.

Carta del Docente
È possibile utilizzare la Carta del Docente per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti:

• Corsi di lingua spagnola.
• Corsi speciali di letteratura, perfezionamento e di preparazione al DELE.
• Corsi di formazione per professori ELE.

Infine, presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE, ossia la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 5 sessioni d’esame DELE nei mesi di febbraio, aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami nel 2021 saranno il 21 e 22 maggio e il 9 luglio. Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare il sito.

L'Instituto Cervantes, che è riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.

Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina. L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana.

L'Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito. Durante l'emergenza sanitaria le attività culturali si organizzano online nella piattaforma di Zoom.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 oppure chiamare il numero di telefono 091 8430481 o scrivere una mail all'indirizzo acx1pal@cervantes.es

Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33, chiamare il numero di telefono 091 8889560 o scrivere una e mail a cultpal@cervantes.es.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI