CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Le riprese de "I Leoni di Sicilia" tornano a Palermo: i luoghi (nuovi) dove si gira la serie tv

La troupe dell'attesa fiction sulla saga dei Florio torna in città. Dopo aver trasformato il centro storico in set cinematografico, ecco dove si terranno le riprese

Balarm
La redazione
  • 14 novembre 2022

Miriam Leone, Michele Riondino e al centro il regista Genovese

Dopo aver trasformato il centro storico in un set cinematografico a cielo aperto, "I Leoni di Sicilia" tornano a Palermo per girare alcune scene della serie tv sulla saga della famiglia Florio, ispirata all'omonimo romanzo di Stefania Auci.

La troupe è in città da oggi, 14 novembre. Set delle riprese è Largo Niccolò Longobardi, uno slargo che si affaccia su via Cappuccini, alle spalle del Real Albergo dei Poveri (comunemente chiamato Albergo delle Povere).

Da oggi, lunedì 14 novembre, sino a giovedì 24 novembre lo slargo sarà chiuso al traffico e non sarà possibile sostare con l'auto. L'Ufficio mobilità del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza che istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta in Largo Niccolò Longobardi dalle ore 20.00 del 14 novembre sino alle ore 20.00 del 24 novembre. «Durante le riprese - si legge nel testo dell'ordinanza - i pedoni potranno attraversare (da un marciapiede all’altro) la/le carreggiata/te (relativa alle chiusure temporanee per consentire le riprese) chiusa al transito veicolare e pedonale, soltanto sotto stretta sorveglianza e responsabilità del personale autorizzato dall’ organizzazione».
Adv
Oltre Palermo, set de "I Leoni di Sicilia" sono stati anche Cefalù (dove le riprese si sono concluse proprio pochi giorni fa), Marsala, Trapani e Favignana.

LA SERIE TV
"I leoni di Sicilia", serie tv diretta dal regista Paolo Genovese, andrà in onda su Disney+.

Racconta la storia della celebre famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Portagonisti: Michele Riondino, che interpreta Vincenzo Florio, e Miriam Leone, che sarà Giulia Portalupi. Nel cast anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la produzione in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Regia di Paolo Genovese che ne è anche produttore creativo
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI