CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Le cene con gli amici, la passeggiata con il cane: tutti i punti oscuri del nuovo Dpcm

Si può raggiungere la seconda casa all'interno della stessa regione? Si può portare fuori il cane dopo le 22? Si possono invitare a casa amici e familiari? Facciamo chiarezza

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2020

Si può raggiungere la seconda casa all'interno della stessa regione? Si può portare fuori il cane dopo le 22? Si possono invitare a casa amici e familiari?

Il Dpcm del 4 novembre, entrato in vigore dal 6 novembre e valido fino al 3 dicembre, ha lasciato alcuni dubbi aperti.

Facciamo un po' di chiarezza sui principali punti oscuri, su cosa è consentito e cosa no dall'ultimo decreto che ha diviso l'Italia in zone di colore diverso.

REGIONI ARANCIONI

Il dpcm del 4 novembre prevede per le zone arancioni l’obbligo di non spostarsi dal proprio comune di residenza. Come fare nel caso di piccoli centri in cui mancano servizi o dove la scuola più vicina ricade in un altro comune?

Gli spostamenti da un comune all’altro sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di studio o di salute e in tutti questi casi va compilato il modello di autocertificazione. Gli spostamenti necessari per assicurare la presenza a scuola dei bambini sono consentiti o per servizi essenziali non presenti nel proprio comune; anche in questi casi è necessario munirsi di autocertificazione.
Adv
Si può raggiungere la seconda casa all’interno della stessa regione?
All’interno delle regioni arancioni si possono raggiungere le seconde case solo se ricadono nello stesso comune di residenza, altrimenti è vietato.

Si può portare fuori il cane dopo le 22?
l dpcm non lo specifica ma considerato che alle 22 scatta il coprifuoco, fino alle 5 del mattino, è abbastanza certo che le uscite con gli animali debbano avvenire al di fuori di quella fascia oraria e quindi che sia consentito fino alle 22 ma non oltre.

Sono presenti controlli all’interno della regione?
Saranno predisposti posti di blocco alle stazioni del trasporto pubblico e sulla rete viaria.

I ristoranti e i bar degli alberghi possono rimanere aperti?
Questo rimane al momento un punto oscuro del decreto. Il dpcm del 4 novembre prevede la sospensione dei servizi di ristorazione a eccezione di servizio a domicilio e asporto ma non specifica nulla per quanto riguarda gli alberghi.

REGIONI ROSSE

Nella zona rossa Il dubbio più comune riguarda l’autocertificazione. È un lockdown light, rispetto al primo i motivi che consentono di uscire di casa sono di più ma bisogna portare con sé il modulo di autocertificazione?
Quello che è certo è che il modulo di autocertificazione serve per giustificare gli spostamenti tra comuni delle zone rosse e per eventuali spostamenti da e per una regione rossa in caso di lavoro, studio e salute. Serve l’autocertificazione per andare in ufficio, a fare la spesa, dal medico o nei negozi rimasti aperti come il parrucchiere o il vivaio oppure per andare ad assistere una persona in difficoltà. Non dovrebbe servire invece per accompagnare o riprendere i bambini che frequentano le scuole in presenza o per passeggiare, anche con il cane (ma sempre nei dintorni della propria abitazione) o per fare attività sportiva all’aperto. Si attendono comunque chiarimenti dal Viminale, meglio per il momento portarla comunque con sé.

Si può fare attività motoria e sportiva solo nei pressi della propria abitazione?
Stando al dpcm del 4 novembre, l’attività motoria, quindi la passeggiata, è consentita solo nei pressi della propria abitazione mentre per l’attività sportiva ci si limita a dire che è consentita all’aperto e in modo individuale, dunque anche in parchi non adiacenti all’abitazione. La circolare interpretativa del Viminale chiarirà quasi certamente questo punto per capire come comportarsi con l’attività sportiva.

Si può raggiungere la seconda casa se si trova in una regione gialla? No, a meno che non ci siano motivi di urgenza come un danno. Gli spostamenti dalle zone rosse è vietato se non per casi di necessità.

REGIONI GIALLE

Si possono invitare amici e familiari a casa?
Prima era consentito riunirsi a casa in sei, poi è stato raccomandato di non invitare nessuno che non sia convivente. Nel dpcm del 4 novembre questo punto non è specificato ma si invita comunque a indossare la mascherina se in presenza di persone non conviventi e di rifarsi al senso di responsabilità.

La capienza dei mezzi pubblici è ridotta la 50%. Chi controlla che effettivamente sia così e impedisce eventualmente di salire?
Anche questo non è stato specificato con chiarezza. In teoria pare che il controllo spetti alle aziende di trasporto. Ma difficilmente il conducente del bus è in grado di sapere se il mezzo è troppo pieno e quindi impedire a ulteriori passeggeri di salire a bordo. Il punto resta tutto da chiarire.

Ci si può spostare da una regione gialla per raggiungere la seconda casa in una zona arancione o rossa?
No, dalle zone gialle ci si può spostare solo in altre zone gialle. È vietato spostarsi in una regione arancione o rossa se non per casi di assoluta urgenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI