MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Lasciate nel degrado ma ora rinascono: come cambiano 3 piazze di Palermo

Tre nuovi spazi in tre zone importanti della città. Scopri come il Comune sta lavorando alla rigenerazione di alcuni luoghi noti ma lasciati al degrado

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 24 settembre 2024

Piazza Tommaso Natale

Rinascono tre nuove piazze all'interno di alcune fra le zone più conosciute della periferia palermitana. Tre luoghi lasciati al degrado che il Comune di Palermo vuole restituire ai propri cittadini. Vediamo quali sono.

Il primo progetto, redatto in questi mesi, riguarda prima fra tutti la piazza di Tommaso Natale. Gi interventi, dal costo di 2,5 milioni di euro, verranno resi possibili grazie ai fondi europei del Pon Metro Plus, le cui risorse ammontano ad oltre 200 milioni di euro.

La zona verrà totalmente riqualificata e messa a nuovo. Ci saranno nuovi parcheggi e la strada verrà allargata. Inoltre, verranno inseriti un parco giochi, un parco verde, delle piste ciclabili, una zona relax, con panchine e sedute, e un campo da bocce.

I lavori in questione mirano anche a cambiare il volto dell'area, favorendone la viabilità e la mobilità sostenibile.

Per quanto concerne i tempi, il progetto al momento non è ancora esecutivo. Tuttavia, appena lo sarà, entro l'inizio dell'anno prossimo, verrà fatta la gara. Successivamente partiranno i lavori che richiederanno dai 6 agli 8 mesi. La piazza dovrebbe essere pronta entro la prima metà del 2026.
Adv
Poi, nel cuore di Brancaccio, c'è piazza Bandi, la quale al momento risulta essere un grande slargo abbandonato. Uno spazio pieno di immondizia, lasciato in un forte stato di degrado.

L'obiettivo del Comune è quello di trasformare lo slargo in una vera e propria piazza, un luogo sociale, di aggregazione per la gente del luogo, e non solo, fruibile sia per gli adulti che per i bambini, grazie anche all'inserimento di un parco giochi.

Infine, oggetto di riqualificazione sarà anche piazza Pagliarelli, in via Altofonte, alle spalle di Trionfante. Si tratta di uno spazio ridotto in condizioni indecorose, nonostante la presenza di una scuola.

Infatti, gli alberi presenti, negli anni, hanno distrutto i marciapiedi sollevandoli. La strada e l'ingresso della scuola risultano entrambi impraticabili.

Qui verrà fatto un intervento di progettazione e rigenerazione urbana che mira a trasformare l'area da un mero parcheggio, dove la gente sosta sul marciapiede, ad una zona di socializzazione.

È previsto l'inserimento di una zona relax, una verde, un campo da bocce e un piccolo parco giochi per bambini. Verrà trasformato anche l'ingresso della scuola affinché venga reso più fruibile e sicuro ai passanti.

«Se per Piazza Tommaso Natale ci sono già i fondi, per piazza Bandi e piazza Pagliarelli abbiamo al momento finanziato la progettazione. Inoltre, si tratta di interventi molto più brevi rispetto a quelli previsti per Tommaso Natale», conclude il consigliere e capogruppo della DC al Comune di Palermo, Domenico Bonanno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI