CRONACA
La sua scalinata si ammira come un quadro: così si rinnova il borgo (vicino a Palermo)
Per quanto è bella quasi non la vuoi calpestare, fra colori e poesia. Scopri l'iniziativa che ha riempito di cultura e stupore il cuore di questo paese
La nuova scalinata di San Giuseppe Jato
Infatti, il paese, la cui storia risale a due secoli fa e che veniva chiamato San Giuseppe dei Mortilli, perché sorto nell’ex-feudo Mortilli, è stato recentemente teatro di un'idea artistica coinvolgente e suggestiva.
Infatti la scalinata, situata nel cuore del paese, è stata oggetto di un restauro molto originale.
Il progetto è stato portato avanti su iniziativa dell'Associazione Culturale Athena e di due talentuosi artisti locali, ovvero Ornella Schirò e Roberto Matranga, insieme al cuntastorie palermitano Salvo Piparo.
I due artisti con il loro talento e la loro visione artistica, hanno arricchito le rampe della scalinata di colore, creando un'atmosfera suggestiva ed evocativa.
Sopra ogni piano sono stati raffigurati i quattro elementi della natura: l’aria (rappresentata dal cielo), il fuoco (rappresentato dal sole), la terra (rappresentata dagli elementi rocciosi), infine, l’acqua (rappresentata dal mare).
Proprio il mare diventa il custode delle emozioni più profonde, un luogo dove il cuore può trovare pace e gioia, avvolto dalla bellezza infinita della natura.
Invece, il "cunto", ovvero il racconto, tratto dal Libro 400A di Salvo Piparo, interamente dedicato all'amore, è stato inciso nella rampa inferiore della scalinata, offrendo ai visitatori un'esperienza contemplativa e riflessiva.
L'iniziativa ha trasformato il sito in un luogo di incontro e riflessione, dove i visitatori possono trarre ispirazione e apprezzare il potere dell'arte e della poesia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)