ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La Sicilia in bici tra le mete top del mondo: il tour da non perdere per il New York Times

Il quotidiano statunitense ha stilato la classifica delle 52 proposte di viaggio da fare nel 2025 dove c'è anche l'Isola con una ciclovia di ben 460 km tra sentieri e spiagge

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2025

Lo Stagnone di Marsala (foto di Simon Calmels dal gruppo Facebook di "Sicily Divide")

La Sicilia in bici è tra le mete turistiche più interessanti da non perdere nel 2025. A suggerirla è il New York Times che la inserisce nella classifica internazionale delle 52 proposte di turismo alternativo, "52 Places to Go in 2025".

Tra le destinazioni di viaggio consigliate dal prestigioso quotidiano statunitense c'è il tour siciliano in bicicletta da Trapani a Catania, "Sicily Divide", un percorso di ben 460 chilometri che porta i turisti in giro tra sentieri e strade sterrate ma anche borghi storici e villaggi incantevoli che rischiano di diventare città fantasma per colpa dello spopolamento.

Dunque un itinerario alla scoperta dell'entroterra siciliano, dei suoi paesaggi unici e (non ultimo) anche delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche, ma con uno scopo preciso: promuovere questa parte di Isola, da visitare e vivere in qualsiasi stagione dell'anno, per sostenere attraverso il turismo anche il tessuto socio economico di queste comunità.
Adv
D'altronde il cicloturismo è un tipo di viaggio lento che permette di vivere esperienze diverse in ogni tappa.

Il ‘Sicily Divide‘ è un percorso di 460 chilometri per strade secondarie, sterrate e sentieri che permettono di esplorare l’entroterra siciliano tra paesaggi collinari, borghi storici, siti archeologici, una ricca esperienza enogastronomica, ma non solo.

«Il percorso ciclabile autoguidato Sicily Divide, lungo 285 miglia, attraversa l'isola italiana da Trapani, sul Mar Tirreno occidentale, a Catania, sulla costa ionica orientale vicino all'Etna, un sito patrimonio mondiale dell'Unesco e un vulcano attivo - scrive il NY Times -. Sviluppato durante la pandemia, il percorso offre un modo sostenibile per scoprire la Sicilia oltre i resort sulla spiaggia, distribuendo i colli di bottiglia e riducendo l'uso di veicoli a motore.

The Divide - si legge ancora - mostra agli avventurieri il lato più intimo dell'isola, dando nuova vita alle comunità che hanno sofferto di spopolamento negli ultimi decenni. Il percorso in sé è tutto ciò che si vorrebbe da un viaggio in bicicletta: paesaggi mozzafiato, ricca cultura e una catena di villaggi accoglienti. L'itinerario passa anche circa 20 miglia a sud di Corleone (la città famosa per "Il Padrino")».

Tra le 52 mete, ci sono anche altre due italiane: Milano, tra palazzi storici, mostre e ed eventi internazionali dalle Olimpiadi invernali del 2026 alla Settimana del Design. C'è anche il Cammino Retico (170 chilometri) a piedi in aree remote, ma incantevoli, del Trentino e del Veneto: un tour di 7 giorni lungo sentieri e strade di montagna.

Per consultare tutte le destinazioni di viaggio consigliate per il 2025 si può consultare la classifica "52 Places to Go" del New York Times.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI