CULTURA

HomeNewsCultura

La Settimana Santa a Palermo: il programma (e gli itinerari) delle processioni di Pasqua

La città si anima di processioni e rappresentazioni liturgiche che attraversano diverse strade del centro storico di Palermo. Il programma completo fino al 9 aprile

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2023

cattedrale di Palermo

Con la Domenica delle Palme, sono iniziate a Palermo le celebrazioni religiose unitamente ai riti legati alla tradizione popolare della Settimana Santa che culminano con il Triduo pasquale che trova il suo fulcro nella Veglia Pasquale e nella Domenica della Resurrezione.

La città si anima in questi giorni di processioni e rappresentazioni liturgiche che attraversano diverse strade del centro storico di Palermo e coinvolgono diverse chiese.

Ecco il programma, dal 7 al 9 aprile 2023.

Venerdì Santo (7 aprile)
A partire dalle ore 16.00, diverse confraternite animano il centro storico di Palermo con le loro rappresentazioni del dramma doloroso di Cristo morto seguita dall'Addolorata, spesso raffigurata da sette spade trafitte nel petto, accompagnate da bande musicali e figuranti vestiti da soldati romani.

Tra le processioni del Venerdì Santo organizzate dalle più antiche confraternite, spesso legate da arti e mestieri, ricordiamo:

la processione della Confraternita di Maria SS Addolorata e Cristo morto del Venerdì Santo alla Guilla (Chiesa di S. Giovanni alla Guilla - via Beati Paoli);
la processione della Confraternita di Maria SS Addolorata ai Cassari (Chiesa di S. Maria La Nova - piazza S. Giacomo La Marina, 13);
la processione della Confraternita dei Panettieri o dei Fornari (Chiesa di S. Isidoro all'Albergheria - via Cadorna);
la processione della Confraternita dei Cocchieri (Chiesa di S. Maria dell'Itria - via Alloro);
la processione della Confraternita di Maria SS Addolorata de la Soledad (Chiesa di S. Nicola da Tolentino - via Maqueda, 159); la processione della Confraternita del SS Crocifisso al Borgo (Chiesa di S. Maria di Monserrato - piazza Croci)
Adv
Venerdì Santo (7 aprile)
La Chiesa di Santo Stefano Protomartire alla Zisa realizza la Via Crucis presso i Giardini del Castello della Zisa in suffragio delle vittime di Cutro in Calabria e delle migliaia di persone in fuga da guerre, fame, oppressioni e violenze che hanno perso la vita nel Mediterraneo.

Sabato Santo (8 aprile)
Nella maggior parte delle chiese si svolgono le funzioni della Veglia Pasquale.

Nella chiesa di San Domenico, Pantheon della città, ha luogo il caratteristico rito della "Calata r'a tila" (la Calata della Tela) in cui il pesante telo che copre l'immagine del Cristo Risorto posto sopra l'altare maggiore viene giù tra canti di gioia per la Resurrezione.

In Cattedrale, le celebrazioni liturgiche sono officiate dall'Arcivesco Corrado Lorefice (il programma completo è disponibile online).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI