AMBIENTE
La raccolta punti per far differenziare i palermitani: ogni 150 un biglietto del bus
Viene fissato però un limite incentivabile di 5mila punti per nucleo familiare (33 biglietti all'anno): l'iniziativa è per incentivare la mobilità pubblica e la raccolta differenziata
Un autobus Amat a Palermo
L'obiettivo, come spiegano il primo cittadino Leoluca Orlando e il presidente della Rap Giuseppe Norata, entrambi presenti all'inaugurazione, è quello di avere otto centri di raccolta, uno per ogni circoscrizione per poi arrivare all'obiettivo finale che è quello di averne 22 in totale «Per facilitare il cittadino nell'operazione di differenziazione dei rifiuti e per il conferimento di questi, puntiamo sul concetto di prossimità, per agevolare tutta l'operazione» spiega Norata.
Questi i punti che verranno assegnati: Per carta e cartone verranno dati 4 punti per ogni kg conferito. Per gli imballaggi di carta e cartone 8 punti per ogni kg. Per gli imballaggi in plastica 20 punti ogni kg conferito. Per gli imballaggi in metallo (acciaio) 10 punti ogni kg. Per gli imballaggi in metallo (alluminio) 15 punti ogni kg. Per gli imballaggi in vetro 2 punti ogni kg conferito.
Per i rifiuti biodegradabili di mensa e di cucina 1 punto ogni kg. Per le apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi come frigoriferi integri, o lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, caldaie, forni, tv, monitor, camputer, le premialità sono di 10 punti ogni pezzo conferito. Piccoli RAEE come ferri da stiro, tostapane, aspirapolvere, videogiochi, telefonini, 5 punti ad ogni pezzo. Legno (ingombranti legnosi) 5 punti ogni pezzo conferito. Rifiuti ingombranti 3 punti ogni pezzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia