LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Polizia assume (anche) in Sicilia, basta il diploma: tutti i requisiti e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro nel corpo della Polizia di Stato. La selezione è aperta anche a civili diplomati, per candidarsi c'è tempo fino al 22 agosto

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2024

Il ministero dell'Interno ha pubblicato un bando di concorso per allievi agenti di polizia.

Si tratta di 1.306 posti di cui dodici riservati ai possessori dell'attestato di bilinguismo (lingue italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 22 agosto 2024.

I requisiti
La selezione è aperta a civili diplomati (in possesso di diploma di scuola secondaria di Il grado), fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta.

I candidati devono essere in possesso dei dei requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritti per l'accesso alla carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato.

I candidati devono avere la cittadinanza italiana e non devono aver compiuto il 26° anno di età. Il limite d'età è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione al servizio militare prestato dai candidati.

Una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni consultare qui il bando.


Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 24 luglio 2024 alle ore 23.59 del 22 agosto 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della polizia di Stato, cliccando sull’icona "Concorso pubblico".

Il concorso della polizia prevede una prova scritta d'esame, superata la quale si passa all'accertamento dell'efficienza fisica, dell'idoneità psico-fisica e attitudinale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI