MUSICA
La nuova (e ricca) stagione della Foss: oltre 60 eventi, tra concerti e "fuori programma"
"Sinfonica, il catalogo è questo!" è il titolo della 63ma stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, una delle più ricche e varie degli ultimi 20 anni. Ecco il cartellone
La direttrice artistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, Gianna Fratta
La stagione 2022/2023 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana è una delle più ricche e varie degli ultimi venti anni.
«"Sinfonica, il catalogo è questo!" è il titolo che abbiamo voluto dare alla 63ma stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana – ha dichiarato Nicola Tarantino, commissario straordinario della Foss.
Una stagione concertistica composita ed articolata, frutto del lavoro artistico e gestionale che l’attuale governance commissariale della Fondazione ha svolto negli ultimi diciotto mesi, garantendo una oculata gestione delle risorse, invertendo il trend dei risultati economico-finanziari degli ultimi anni, ed assicurando – al contempo – una straordinaria qualità artistica della propria programmazione».
Grandi solisti e bacchette di rilievo internazionale per un cartellone che è un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, con la proposta dell’intero ciclo sinfonico di Brahms (ciclo Le piace Brahms?), dell’opera in prima esecuzione assoluta
commissionata alla compositrice Ada Gentile.
Non sfugge anche la grande attenzione della direzione artistica di Gianna Fratta per i giovani talenti, scelti tra le più promettenti personalità musicali nate negli anni Novanta e Duemila.
L’avvio della stagione è preceduto l’8 ottobre da un’anteprima con Evgeny Bushkov sul podio e Marco Rogliano al violino. In programma musiche di Paganini e Brahms.
L’inaugurazione della 63ma stagione della Foss è previsto per venerdì 28 e sabato 29 ottobre, con Marcus Bosch sul podio e Khatia Buniatishvili al pianoforte.
Si annuncia come un’occasione per discutere sul genio compositivo di Giacomo Puccini il doppio appuntamento del 18-19 novembre con il rinomato attore Toni Servillo e Gianna Fratta a guidare l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Oltre all’anteprima dell’8 ottobre, tra i concerti fuori abbonamento previsto il Concerto di Natale del 23 dicembre, in cui oltre all’Orchestra prenderà parte il Coro di voci bianche della Foss diretto da Riccardo Scilipoti, e il Concerto di Capodanno del 1° gennaio.
La prima produzione del 2023, sabato 7 e domenica 8 gennaio, segna il ritorno di una grande bacchetta di rilievo internazionale sul palcoscenico del Politeama Garibaldi, Daniel Oren. Un altro gradito ritorno nella decima produzione, il 13-14 gennaio, con Donato Renzetti sul podio. In programma musiche di Mahler.
Il programma completo della Stagione 2022/2023 è consultabile online sul sito della Foss.
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
È possibile procedere con il rinnovo degli abbonamenti dal 21 settembre al 2 ottobre 2022. I nuovi abbonamenti invece sono disponibili dal 3 ottobre 2022.
Per gli abbonamenti il botteghino del Politeama Garibaldi è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30), il venerdì, sabato e domenica (dalle 9.30 alle 13.30). Chiuso il lunedì.
Prezzo abbonamento per 29 concerti:
- turno serale (venerdì ore 21.00): platea 315 euro, palchi 260 euro, anfiteatro 160 euro.
- turno pomeridiano (sabato ore 17.30): platea 370 euro, palchi 315 euro, anfiteatro 210 euro.
Riduzioni: 20% over 65, docenti, convenzioni; 50% under 30, under 16 + accompagnatore, ipovedenti, diversamente
abili con necessità di accompagnatore.
Per maggiori informazioni contattare il botteghino (aperto anche nei giorni di concerto, a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto) chiamando al numero 091 6072532/533 o scrivendo a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa