MUSICA
"La mia personale Odissea": un Ulisse senza scrupoli nel nuovo singolo di Guglielmino
Il cantautore Fabio Guglielmino torna con un nuovo singolo che anticipa il nuovo disco dal titolo "Io mi chiamo Achille", in arrivo questo inverno
Sul canale YouTube dell’artista è già disponibile "Come le bandiere Achee", il videoclip che fa da apripista al suo nuovo album, con brani che ripropongono in chiave pop e moderna gli archetipi degli antichi eroi dei miti classici. Se ieri era il viaggio di Enea - l’eroe che deve ricostruire tutta una vita dalle macerie di una guerra (ingiusta), profugo alla mercé del Mediterraneo - oggi è la figura di Odisseo che ci affascina con un viaggio diverso, di redenzione per certi versi.
È così che Guglielmino vede il personaggio: Ulisse non è semplicemente l’avventuriero che conosciamo tutti, ma un uomo senza scrupoli che sfida il mare. Guglielmino si pone come moderno aedo più che come cantautore: nella sua “personale Odissea” canta della fine di un viaggio disperato controllato dall’istinto e da un amore come la marea, che soffoca. Uscirne è un viaggio di espiazione e sfida, come Ulisse che vuole a tutti i costi ascoltare il canto delle sirene, per cedere alla collera del mare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Se vieni qui puoi ammirare mezza Sicilia: dove si trova il "Vanzu di La finestra"