RICETTE
Soffice e zero fatica, in Sicilia con lei non sbagli mai: la ricetta della torta per le Feste
Questo dolce si distingue non solo per il suo gusto cremoso e avvolgente, ma anche per la sua leggerezza: come si prepara la torta siciliana perfetta per le Feste
Questa ricetta si distingue non solo per il suo gusto cremoso e avvolgente, ma anche per la sua leggerezza, grazie all'utilizzo di un pan di Spagna soffice e senza glutine.
Io l’ho rivisitata in versione senza glutine, per tutti coloro che, come me, sono intolleranti al glutine, ma non vogliono rinunciare al piacere del palato.
Scopriamo insieme come realizzarla.
Curiosità
La ricotta è una delle specialità casearie italiane più amate, apprezzata non solo per il suo sapore delicato, ma anche per la sua versatilità in cucina. Ma quali sono le origini del suo nome ?
Il termine "ricotta " deriva dal latino " recocta", un participio passato di "coquere", che significa "cuocere ". Questo rimanda al processo di produzione della ricotta, che si basa sul riutilizzo del siero di latte rimasto dopo la lavorazione di altri formaggi. In questo processo, il siero viene riscaldato nuovamente e si formano i fiocchi di ricotta, da cui prende forma il nome stesso.
Farina finissima di riso 75 g
Amido di mais 75 g
Uova 5
Zucchero semolato bianco 150 g
Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
Vanillina 1 bustina
Per la crema di ricotta:
Ricotta di pecora 800 g
Zucchero a velo 60 g
Gocce di cioccolato 60 g
Per la bagna al mandarino:
Succo di 1 mandarino.
Inoltre :
Granella di pistacchio 100 g.
Procedimento
Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 10 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.
Incorporate, un po’ alla volta la farina di riso, l'amido di mais e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a non sgonfiare le uova.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm, ricoperta da carta forno e ben oleata.
Infornate a 180° per 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera.
Procedimento per la crema di ricotta
Adesso in una ciotola, mettete la ricotta, precedentemente sgocciolata, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.
Mettete metà di crema di ricotta in un piatto, aggiungete le gocce di cioccolata e mescolate. Questa servirà per farcire la torta con crema di ricotta siciliana.
Quando il pan di spagna sarà raffreddato, tiratelo fuori dalla tortiera e tagliatelo a metà.
Assemblate la torta direttamente sul piatto da portata.
Adagiate il primo disco di torta siciliana con crema di ricotta, spalmatelo di succo di mandarino e poi di ricotta.
Sistemate il secondo disco di pan di spagna, bagnate la superficie con la bagna di mandarino, ricoprite di crema di ricotta e cospargete di granella di pistacchi.
Posizionate l’ultimo disco inzuppato anch’esso di bagna e ricoprite tutta la torta con la crema rimasta.
Con la granella di pistacchi ricoprite tutta la torta, poi lasciate spazio alla vostra fantasia e decoratela come più vi piace…et voilà: la torta con crema di ricotta siciliana senza glutine è pronta per essere gustata!
Buon appetito!
Consiglio: conservate la torta in frigo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|