MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

La maratona e gli artisti di strada: mezza Palermo chiusa al traffico nel weekend

Questo fine settimana Palermo fa il pieno di manifestazioni e festival in giro per la città. Scattano divieti e strade chiuse da Mondello al centro storico. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2024

Dalla Mezza Maratona al festival degli artisti di strada, questo fine settimana Palermo fa il pieno di manifestazioni e festival da vivere all'aria aperta. Scattano di conseguenza anche divieti e modifiche al traffico in diverse zone del centro per consentire lo svolgimento delle iniziative.

Un weekend ricco di iniziative che richiede qualche "sacrificio" agli automobilisti: diverse infatti le strade chiuse e i divieti di sosta da Mondello al centro storico.

Ecco come cambia il traffico.

"Ballarò Buskers Festival"
Dal 18 al 20 ottobre l'ottava edizione del "Ballarò Buskers Festival" colora il centro storico della città.

Per tre giorni, l'evento internazionale dedicato alle arti di strada cambia il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò sono invasi dagli artisti che, tra "abbanniate" e coppi di frutta fresca, animano il mercato, emozionando grandi e piccoli.
Adv
Per l'occasione, l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza di regolamentazione veicolare in alcune vie del quartiere Albergheria.

Il primo giorno della manifestazione (18 ottobre) si concentra nel tratto compreso tra Via Benfratelli e Piazza Ballarò con divieti di sosta con rimozione coatta e chiusura al traffico veicolare dalle 16.00 di venerdì all'1.00, fino a cessata esigenza.

Il provvedimento interessa le seguenti vie e piazze:
Via Benfratelli, Via Saladino, Via Scarparelli, Via G. M. Puglia, Piazza Santa Chiara, Via Porta di Castro (da Piazza Ballarò a Vicolo Crivellaro), Via San Nicolò di Bari all'albergherai, Piazza San Nicolò di Bari all'albergherai, Piazza Baronio Manfredi, Via Tesauro, Vicolo della Pietà a Palazzo Reale, Via Nunzio Nasi, Piazza Ballarò e Via dei Biscottari (da Via Guido delle Colonne a Via Benfratelli).

Gli altri giorni il festival si snoda in altre parti del quartiere, con divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare sabato 19 ottobre 2024 dalle 15.00 alle 02.00 e domenica 20 ottobre dalle 15.00 alle 02.00 e comunque fino a cessata esigenza.

Le vie e le piazze interessate:
Via Saladino, Via M. Puglia, Piazza Santa Chiara, Via Benfratelli, Via Dei Biscottari (Da Via Guido Delle Colonne A Via Benfratelli), Via Porta Di Castro (Da Piazza Ballarò A Via Fratelli La Gumina), Via Barbieri, Via San Nicolò All'albergheria, Piazza San Nicolò, All'albergheria, Piazza Casa Professa, Via Casa Professa, Vicolo Casa Professa, Piazza Brunaccini, Piazza Ecce Homo ,Piazza Ballarò, Via Ballarò, Via Rua Formaggi, Via Scarparelli, Piazza Baronio Manfredi, Via Tesauro, Vicolo Della Pietà A Palazzo Reale, Via Nunzio Nasi, Piazza Carmine, Via Giovanni Naso e Via Giovanni Grasso.

Per altri dettagli e informazioni sulla viabilità consultare l'ordinanza integrale del Comune.

"XI Palermo International Half Marathon"
Domenica 20 ottobre è in programma la “XI Palermo International Half Marathon”, la mezza maratona La limitazione della circolazione veicolare e della sosta in diverse vie e piazze cittadine, in occasione della “XI Palermo International Half Marathon”, in programma domenica 20 ottobre da Mondello al Politeama.

La partenza è prevista da viale Regina Elena. Il tracciato dell’edizione 2024 è stato parzialmente modificato per renderlo più spettacolare con un passaggio più breve dal Parco della Favorita, mentre in Piazza Ruggero Settimo è previsto il “giro di boa” nell’area antistante il “Palchetto della musica” e successivamente il teatro Politeama Garibaldi.

Scattano quindi chiusure e cambia il traffico da Mondello a piazza Castelnuovo. In alcune strade, come viale Regina Elena (tratto compreso tra via Glauco e via Anadiomene), via Glauco e via Anadiomene la chiusura al transito veicolare inizia già dalla mattina (ore 9.00) di sabato 19. Per tutte le altre vie e piazze, invece, la limitazione è valida nella giornata di domenica 20.

Domenica chiudono infatti al transito veicolare (dalle ore 8.00 alle 12.30 e fino a cessate esigenze) le seguenti strade:
- VIALE REGINA ELENA, nel tratto compreso tra via Anadiomene (esclusa) e piazza Valdesi (andata e ritorno);
- PIAZZA VALDESI intera piazza (andata e ritorno) escluso il tratto a destra compreso tra viale Principe di Scalea e viale Margherita di Savoia;
- VIALE DELLE PALME tratto da via Principessa Jolanda a viale Margherita di Savoia;
- VIALE MARGHERITA DI SAVOIA nel tratto da Piazza Valdesi a viale Venere (andata e ritorno) – corsia lato sx in discesa verso Mondello e nel tratto da viale Venere a viale Diana intero tratto in entrambi i sensi marcia;

Viale Margherita di Savoia lato valle nel tratto viale Venere/via Mater Dolorosa sarà riaperto al traffico al passaggio dell’ultimo concorrente.
I veicoli provenienti da Mondello avranno l’obbligo di svoltare a destra in viale Venere in direzione Palermo centro, e potranno arrivare fino alla via Mater Dolorosa alla riapertura del lato valle di via Margherita di Savoia.

Ancora chiudono al traffico:
- VIALE VENERE tratto da via Mariano Alliata a viale Margherita di Savoia nel senso nel tratto (la strada sarà riaperta al traffico al passaggio dell’ultimo concorrente in viale Margherita di Savoia nella corsia con direzione via Mater Dolorosa);
- VIALE DIANA tratto compreso tra viale Margherita di Savoia e piazza Leoni, compresi i varchi e le stradelle interne al parco della Favorita che collegano i viali principali (andata e ritorno);
- VIA DELLA FAVORITA intero tratto, compreso tra il largo Willy Brandt ed il cancello Est della Favorita – che costituisce l’accesso al viale Diana da via della Favorita;
- LARGO WILLY BRANDT intero slargo;
- VIALE ERCOLE tratto compreso da cancello Giusino a viale del Fante, compresi i varchi e le stradelle interne al parco della Favorita che collegano i viali principali;

Chiusure al traffico anche in::
- PIAZZA DEI QUARTIERI
- VILLA NISCEMI (ingresso direzione viale Ercole);
- VIA CASE ROCCA tratto di collegamento viale del Fante/viale Ercole;
- PIAZZA LEONI tratto compreso tra viale Ercole e via dell’Artigliere (carreggiata contromano);
- VIA DELL’ARTIGLIERE tratto compreso tra piazza Leoni e piazza Vittorio Veneto (solo la carreggiata contromano nel senso e nel tratto utilizzata in andata e ritorno);
- VIA DEL BERSAGLIERE;
- VIA DEL GRANATIERE;
- VIA DELLA LIBERTÀ nel tratto compreso da piazza Vittorio Veneto alle piazze Castelnuovo/Ruggero Settimo – carreggiata centrale, in andata e ritorno;
- PIAZZA CASTELNUOVO: semi-carreggiata lato piazza nel tratto compreso tra via Libertà e via Dante e strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre.
- VIA DANTE tratto compreso tra via N. Garzilli (esclusa ) e piazza Castelnuovo;
- VIA GUARINO AMELIA intero tratto;
- VIA FOLENGO;
- VIA P.V. PANASCIA;
- VIA TURATI tratto compreso tra via Libertà e Piazza L. Sturzo.

Per ulteriori dettagli sulla viabilità si può consultare l'ordinanza completa scaricabile dal sito web del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI