STORIE
La famiglia crede in lei, posa a soli 13 anni: Gloria, palermitana in finale a Miss Italia
Tanti i sogni nel cassetto. Da entrare alla Facoltà di Medicina e parallelamente seguire la strada dello spettacolo, e della tv, possibilmente come attrice
Gloria Di Bella
Uno su tutti: iscriversi alla Facoltà di Medicina e diventare una cardiologa. Partecipa così per la prima volta al famoso concorso di bellezza. «La mamma mi stimola sempre a fare nuove esperienze – dice – e mi ha invogliata a vivere anche quest'altra».
Tra le sue ambizioni c'è, appunto, quella di entrare alla Facoltà di Medicina e parallelamente seguire la strada dello spettacolo e della tv, possibilmente come attrice. A Salsomaggiore andrà assieme alla sua famiglia, cui è legatissima. «Mi seguiranno mia madre, Luisa, mia nonna, Francesca, mio fratello, Gabriele, e le mie zie, Alessandra e Veronica».
La sua prima volta da 'miss' è stata alcuni anni fa. «Avevo 13 anni appena compiuti, e sempre mia madre mi ha iscritta a un contest a Messina, che poi ho vinto. Allora mi hanno dedicato quattro pagine sulla rivista femminile di moda e attualità "Marie Claire"».
I suoi modelli di femminilità sono incarnati dalle siciliane: Francesca Chillemi, Miriam Leone, Giusy Buscemi; donne dal fascino speciale che, esattamente come la sua collega marsalese residente a Santa Margherita di Belìce, Anastasia Pellegrino, vede come capaci di emanare un carisma tipico di questa nostra terra caliente e ricca di bellezze prosperose.
Al cinema, pur se ancora in modo scolastico, Gloria si è già cimentata lo scorso anno con la sceneggiatura di un film, coordinata dal regista Pasquale Scimeca: assieme ad altri suoi compagni ha curato la scrittura del testo ed è stata coinvolta anche nelle successive riprese sull'isola di Ustica come protagonista dello stesso film (assieme agli altri compagni-attori) che, però, non è ancora uscito.
«La cardiologia è una branca medica che mi ha sempre attratta. L'idea di salvare delle vite curando la macchina principale del nostro corpo, che è il cuore, è un pensiero che coltivo da tempo e che voglio perseguire, consapevole della complessità del lavoro e dello studio richiesto».
Il titolo di Miss Sicilia l'ha vinto il 24 agosto, poco prima del rientro a scuola: un ritorno che è stato festeggiato da compagni e professori che la supportano e sono contenti di queste risultati, che gratificano sia lei che un po' tutto l'Istituto.
Diversi gli hobby di Gloria: lo sport in genere, e la pallavolo e la ginnastica artistica in modo particolare.
«La mia passione sono i rompicapo, sono una fan della settimana enigmistica e mi piace il gioco del Cubo di Rubik, che so risolvere. A prescindere diciamo pure che sono una 'secchiona'. Le mie materie preferite sono la matematica e la filosofia».
Gloria ha iniziato a 17 anni il suo percorso per il mondo dei concorsi di bellezza, ed è maggiorenne da poco.
«La considero un'esperienza formativa completa. Credo che Miss Italia non sia un semplice concorso di bellezza ma un percorso che faccia crescere, perché mettersi in gioco e dare tutta se stessa durante le serate è formativo, fa maturare. Io desidero dedicare questo mio impegno ed ogni eventuale successo che arriverà alla mia famiglia tutta, che mi supporta sempre e che sento vicina, e a mio nonno, che da qualche anno non c'è più e che era un fan di Miss Italia. Lo guardava insieme a mia madre in tv, sempre. Voglio pensare a lui in questi momenti».
Un'esperienza che si appresta a vivere con discrezione e il giusto senso dell'avventura, che non si discosta però dalla realtà, che richiede impegno e sacrificio.
Lo studio costante, per affrontare il momento della maturità, e poi quello universitario, in vista di una specializzazione importante, sono al centro della sua attenzione e delle sue certezze, e qualunque novità in ambito televisivo andrebbe conciliata con questa formazione cui non intende rinunciare.
Intanto porta avanti un sogno, con la bellezza che ha avuto in dono, sperando che Salsomaggiore Terme sia un approdo ma anche luogo per una felice ripartenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati