BANDI E OPPORTUNITÀ
L'Università di Catania assume: le figure richieste e come candidarsi (c'è poco tempo)
L'Ateneo ha indetto due concorsi per nuovi posti di lavoro. Diverse le figure, dai docenti ai tecnici. Nell'articolo tutti i dettagli su bandi, requisiti e le prove
Palazzo dell'Università, Catania (wikimedia commons)
Si tratta di due bandi per il reclutamento di un/a tecnologo/a di secondo livello e un/a docente per laboratori a valenza professionalizzante del Corso di laurea magistrale in Psicologia.
Ecco nel dettaglio le figure e i requisiti richiesti per partecipare.
Tecnologo/a di secondo livello
L'ateneo catanese assume un tecnologo di secondo livello, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato (contratto della durata di 18 mesi) e orario di lavoro a tempo pieno.
Si tratta di 36 ore medie settimanali nel trimestre, a supporto tecnico e amministrativo alle attività del Progetto Pnc-Life Science Tto Network, iniziativa «Ecosistema Innovativo della Salute» del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le attività da svolgere, di elevato contenuto tecnico e professionale, riguarderanno aspetti di natura tecnico economica, tecnico legale e tecnico scientifica, essendo finalizzate allo svolgimento delle azioni connesse alla realizzazione del progetto.
I candidati devono essere in possesso di cittadinanza italiana (sono equiparati ai/alle cittadini/e italiani/e gli/le italiani/e non appartenenti alla Repubblica), sono altresì ammessi a partecipare i/le cittadini/e degli Stati membri della Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i/le cittadini/e di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato.
Tra i requisiti richiesta la maggiore età, idoneità fisica e lauree magistrali delle classi LM-56 (Scienze dell’economia), LM-62 (Scienze della politica), LMG/01 (Giurisprudenza), LM-31 (Ingegneria gestionale), LM-91 (Tecniche e metodi per la società dell’informazione), o titoli equiparati.
Nel bando è richiesta una particolare qualificazione professionale attinente al ruolo richiesto, ricavabile da documentata esperienza lavorativa, di durata almeno annuale, maturata presso amministrazioni pubbliche, enti pubblici e aziende private, in ambiti inerenti alle competenze specifiche richieste dal profilo, ossia il trasferimento tecnologico e la valorizzazione di risultati della ricerca, la consulenza finalizzata alla creazione d'impresa innovativa, la progettazione e gestione di progetti di innovazione.
Per ulteriori informazioni consultare il bando. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 maggio.
Docente laboratori del Corso di laurea magistrale in Psicologia
L'università di Catania ha avviato la procedura di selezione anche per il conferimento, per affidamento o, in subordine, per contratto, dei laboratori a valenza professionalizzante, creditati nelle attività di Tirocinio pratico-valutativo, previsti nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51).
I laboratori si svolgeranno preferibilmente nelle giornate del venerdì pomeriggio (dalle 15.00 alle 20.00) o del sabato mattina (dalle 8.30 alle 13.30).
I requisiti
Tra i requisiti richiesti: la laurea in Psicologia, l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi da almeno 3 anni e possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali derivanti da attività continuative nello specifico settore di conoscenze, per almeno un triennio successivo a quello di iscrizione all’Ordine degli Psicologi.
Alla procedura di selezione per il conferimento, per contratto, dei laboratori a valenza professionalizzante possono partecipare: docenti universitari, che risultino in servizio all'atto di emanazione del presente avviso e per i quali sia prevista la cessazione nell'anno accademico 2023/2024, soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali derivanti da attività continuative nello specifico settore di conoscenze richieste dal bando per almeno un triennio successivo al conseguimento della laurea.
In deroga al triennio successivo al conseguimento della laurea, possono inoltrare istanza di partecipazione anche i titolari di assegni di ricerca che siano ad inizio di durata almeno biennale o che siano già stati rinnovati per il secondo anno.
Tra i requisiti richiesti: l'iscrizione all'Albo speciale di psicoterapia dell’Ordine; per il laboratorio sulle Cure palliative: documentata esperienza in ambito clinico e/o sanitario in cui vengono applicati i protocolli di Cure palliative secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La domanda di ammissione deve essere prodotta, in via telematica, utilizzando una specifica applicazione informatica, disponibile alla pagina dell'ateneo dedicata ai concorsi entro le 12.00 del 21 maggio. Per ulteriori informazioni consultare il bando.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)