L'ora solare "spegne" i parchi e le ville di Palermo: come cambiano gli orari
Con l'ora solare a Palermo cambiano gli orari di parchi e ville e a confermarlo è un'ordinanza del Comune. Tutti i dettagli sulle nuove aperture e chiusure

Il Giardino Inglese di Palermo
Con la fine di ottobre si rinnovano le abitudini dei mesi più freddi, ma questo non impedisce di divertirsi trascorrendo una giornata in compagnia. Si può fare comunque anche in modo diverso.
Nei giardini con impianti di illuminazione funzionanti i cancelli chiudono alle 18.30, un'ora e mezza dopo quanto previsto nel primo provvedimento, che fissava la chiusura alle ore 17.00.
Lo si legge in una nota del comune ed è stato stabilito dall'Ufficio autonomo gestione Verde urbano, agricoltura urbana e rapporti con Reset.
Villa Costa, il Giardino Rosa Balistreri, Villa Garibaldi, Villa Trabia e i Giardini della Zisa apriranno alle 7.30 e chiuderanno alle 18.30 «perché hanno un impianto di illuminazione che ne consente la fruizione anche in assenza di luce naturale».
Fatta eccezione per il Giardino Rosa Balistreri con orario di chiusura estiva alle 20.45, tutti gli altri parchi hanno sempre chiuso alle 20.00.
Il Giardino inglese (Parco Piersanti Mattarella), il Parterre Falcone/Morvillo, Villa Giulia, il Giardino dei Giusti e la villetta Tricoli, invece apriranno alle 7.30 e chiuderanno alle 17 «perché non hanno un adeguato impianto di illuminazione», come riporta il Comune di Palermo nell'ordinanza.
«Ville, parchi e giardini comunali - prosegue la nota - resteranno chiusi in caso di allerta meteo arancione o rossa e allerta vento, eventi meteorologici estremi ovvero in caso di lavori e/o interventi di manutenzione che non consentano la presenza di utenti».
Quando viene meno la luce naturale non è possibile assicurare il prolungamento dell’orario di apertura per ragioni di sicurezza. Dal momento che quelle strutture sono prive di un adeguato impianto di illuminazione artificiale, è opportuno prestare la dovuta attenzione.
Gli orari di chiusura di ville e giardini comunali sono comunque differenti per tale ragione e quei siti che invece dispongono della giusta luminosità avranno una maggiore durata dell’apertura al pubblico.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|