Iniziati i lavori alla serra del Giardino Inglese: quando sarà pronta la Casa delle Ninfee
Sono iniziati i lavori di restauro della famosa serra in stile Liberty, da troppi anni vittima di abbandono e vandalismo: ecco cosa verrà realizzato al suo interno

Casa delle ninfee, Parco Santi Mattarella (Giardino Inglese) di Palermo
Dell'iniziativa che ha impegnato per quasi due anni l’associazione Vivi Sano - che ha riqualificato e gestisce a Palermo parchi pubblici, e che coordinerà il progetto di restauro e utilizzo della serra - vi abbiamo parlato in un nostro articolo precedente.
I lavori verranno realizzati sotto l’egida degli Uffici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e della Città Storica del Comune di Palermo. La serra dalla prossima primavera verrà gestita insieme a tre giovani con disabilità intellettiva ad alto funzionamento che se ne prenderanno cura acquisendo nuove abilità sociali e lavorative.
L'iniziativa, sostenuta da enti erogatori, è condivisa da istituti scolastici, associazioni e volontari che mettono a disposizione risorse economiche, tempo e professionalità per il bene comune. Una comunità educante che animerà l’intero parco con un programma di attività educative condivise con associazioni e cittadini.
Alcuni educatori promuoveranno attività di outdoor education: laboratori, giornate di educazione ambientale e sensibilizzazione, corsi ed eventi legati alla promozione del benessere psicofisico. Appuntamenti culturali verranno condivisi dai club service rotariani.
«Auspichiamo che la nostra presenza inclusiva possa essere utile a rilanciare il luogo tanto caro ai nostri concittadini – ci racconta Daniele Giliberti, coordinatore dell’iniziativa - È possibile sostenere o collaborare all’iniziativa di utilità sociale accedendo al sito web della Casa delle ninfee».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
STORIA E TRADIZIONI
Lasciò marito e figli, rischiò il carcere: una nobile siciliana fece follie per D'Annunzio