ARTE E CULTURA
"Y Factor", concorso per uomini per celebrare le donne
La Compagnia Prese Fuoco, per la Festa della donna, lancia il concorso per soli uomini “Y Factor”, per la realizzazione di uno show/contest per un pubblico di sole donne
L'8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze, cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. La Compagnia Prese Fuoco, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, lancia una provocazione contro l'esibizione e la mercificazione del corpo femminile, organizzando la prima edizione di “Y Factor”, un concorso per soli uomini volto alla realizzazione di uno show/contest, i cui protagonisti, cantanti, attori, danzatori, mimi e non, esclusivamente maggiorenni, dovranno presentare una performance originale ad un pubblico di sole donne.
La partecipazione al concorso (scarica il bando) prevede l'esibizione e la selezione di 10 artisti, che si esibiranno durante la serata dell’8 marzo (in un teatro di Palermo che verrà comunicato a breve dall'organizzazione), da parte di due giurie composte esclusivamente da donne.
Gli artisti selezionati frequenteranno un laboratorio della durata di 1 mese per raggiungere un’adeguata preparazione sia fisica che vocale; poi si procederà ad un altro mese di prove per il montaggio dello spettacolo, diretto dalla regista Claudia Puglisi, volto a preparare il gruppo alla realizzazione di uno spettacolo dal titolo "Factor-Y" che sarà rivolto ad un pubblico di sole donne e potrebbe circuitare per sostenere le campagne a favore della tutela dei diritti delle donne.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli uomini, tra i 18 e i 70 anni, residenti a Palermo e provincia. Il termine ultimo per l'invio delle domande è il 26 febbraio alle ore 12.30.
Per partecipare al concorso è sufficiente inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo yfactorcontest@libero.it, avente come oggetto “Partecipazione Y Factor – nome e cognome” e contenente i propri dati: nome, cognome e dati anagrafici del candidato, eventuale compagnia/associazione/gruppo di appartenenza, recapiti, titolo di studio e professione, curriculum e 2 foto, eventuale materiale che documenti l'attività svolta (progetti, video, rassegna stampa, ...), indicazione della tipologia e dell’idea della performance, specificando quanto più possibile.
Dai proventi dei biglietti d’ingresso sarà destinato un contributo ad un valido ente che si occupa di prevenire e contrastare la violenza di genere contro le donne nel territorio. L'organizzazione fornirà uno spazio della città di Palermo, attrezzato e idoneo ad accogliere la manifestazione e a conferirle la dovuta attenzione. Ogni partecipante avrà diritto ad utilizzare lo spazio per provare, rispettando i tempi stabiliti dall'organizzazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook del contest o mandare una mail all'indirizzo yfactorcontest@libero.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"