ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

“Venice to the world”: un nuovo look per il Marco Polo

Save S.p.A. ha indetto un contest di architettura e design per decorare la rotonda di accesso all’aeroporto di Venezia. I progetti vanno inviati entro il 17 marzo

  • 20 dicembre 2015

L’azienda SAVE S.p.A. è alla ricerca di un progetto di architettura e design per la riqualificazione della rotonda di accesso che conduce all’aeroporto Marco Polo di Venezia. I progetti devono essere inviati, in lingua inglese, entro e non oltre il 17 marzo.

In particolare, il contest (visualizza qui il bando) mira alla realizzazione di una struttura artistica che esalti la bellezza e i valori della città di Venezia e dell’aeroporto.

Per la realizzazione del progetto, è necessaria un’accortezza particolare al contesto di riferimento: bisogna evitare di creare opere che possano distrarre la guida inficiare negativamente sulla circolazione stradale.

Scopo del progetto è di accompagnare i passeggeri in viaggio da e verso Venezia, fungendo da “portale” simbolico della città. Ai partecipanti al contest, è richiesto anche di effettuare una stima dei costi di realizzazione e manutenzione del progetto stesso.

Saranno premiate idee che si ispirino a caratteristiche quali la venezianità, il volo, il viaggio, l’acqua e la laguna e il personaggio di Marco Polo.

È possibile pensare anche a declinazioni ed elementi di arredo ulteriori, ispirati all’opera principale della rotonda e destinati alla zona limitrofa, che ricomprende il viale dell’aeroporto. Se proposti, questi elementi dovranno essere in continuità con l’opera della rotonda principale, per accompagnare quindi il viaggiatore in maniera graduale e coerente.

Il creatore del progetto vincente riceverà un premio in denaro pari a 3 mila euro. Per partecipare al contest è necessario compilare il contest agreement dalla pagina di upload.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI