ARTE E CULTURA
"Subway-Letteratura", un concorso per le opere tascabili
Pubblicati i bandi per l'edizione 2013 di "Subway-Letteratura": c'è tempo fino a domenica 7 aprile per partecipare con racconti, poesie e copertine creative
Se è vero che esistono libri che non riusciamo proprio a finire di leggere, è anche vero che ce ne sono altri in grado di appassionarci al punto da essere letti in pochi giorni o addirittura in poche ore.
Può anche capitare, poi, di trovarsi tra le mani un racconto talmente "tascabile" da essere terminato nel giro di poche fermate della metropolitana: se volete cimentarvi nella stesura di un'opera letteraria on-the-go, allora il concorso "Subway-Letteratura" fa proprio al caso vostro; in palio c'è proprio la pubblicazione dei vostri lavori.
Giunto alla dodicesima edizione, "Subway-Letteratura" si rivolge ai giovani talenti under 35, siano essi scrittori o artisti, poiché, oltre alla sezione "Racconti&Poesie", include "Copertine al Tratto", dedicata a quanti desiderino mettersi alla prova con la realizzazione di una copertina.
C'è tempo fino a domenica 7 aprile per partecipare, inviando via web la propria opera. La sezione "Racconti", nello specifico, include due categorie, under 35 e under 19: per concorrere dovete inviare un racconto inedito della lunghezza massima di 18.00 battute (spazi inclusi), a tema libero; la categoria, per la sezione "Poesia" è una sola (under 35), e in questo caso bisogna inviare tre componimenti inediti.
Anche per gli artisti delle copertine il limite di età è di 35 anni: per partecipare occorre realizzare due illustrazioni, ispirate a due racconti già pubblicati da "Subway-Letteratura" nel 2012, "Quaterna" di Pippo Zarrella e "La madre del mondo" di Carolina Crespi; anche in questo caso, necessario un file di autopresentazione.
L'edizione 2013 del concorso si mantiene al passo coi tempi e appare rinnovata rispetto alle precedenti, lanciando in Italia la prima free press elettronica mediante "QrCode": mantenendo il loro solito format, i volumi saranno pubblicati in formato ebook, ciascuno con la propria copertina e il proprio codice di riferimento; le copertine saranno stampate sui "QrBox", manifesti letterari tramite cui i lettori potranno scaricare gratuitamente i libri digitali, posizionati in luoghi pubblici, stazioni e mezzi di trasporto in tutta Italia. Il download, inoltre, potrà comunque essere effettuato anche dal sito ufficiale del concorso, che potete consultare anche per tutte le informazioni utili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio