ARTE E CULTURA
Prada & Felitrinelli: primo concorso per giovani scrittori
Un concorso per giovani scrittori: Prada e Feltrinelli, propongono il progetto "Prada Journal" prendendo spunto dall'ultima collezione di occhiali della griffe
Amanti della scrittura, blogger di moda, giornalisti e tutti voi che avete un "racconto nel cassetto" o che semplicemente sognate il vostro nome su un volume, aprite le orecchie ed impugnate le vostre penne: in collaborazione con la Giangiacomo Feltrinelli Editore, Prada allarga i propri confini e debutta nel mondo della letteratura con un nuovo progetto che ha come tema l'"interpretazione individuale della realtà".
Il concorso, al quale è possibile partecipare entro il 18 giugno, prevede un premio in denaro per ogni autore di 5.000 euro. Durante questi due mesi gli aspiranti scrittori potranno inviare i loro racconti direttamente a Prada. A giudicare i lavori migliori saranno la Fondazione Prada e la Giangiacomo Feltrinelli Editore, che non solo valuteranno gli elaborati, ma pubblicheranno anche quelli vincitori in formato e-book. Inoltre, Feltrinelli e la maison potranno anche decidere eventualmente di stampare i racconti brevi e metterli in vendita nei propri negozi e showroom. L'elenco dei vincitori sarà reso noto sul sito Prada entro il 31 dicembre 2013.
La cinquantennale esperienza editoriale della Feltrinelli si unisce alla curiosità della griffe italiana, sempre attenta ad esplorare linguaggi innovativi, dando vita ad un concorso focalizzato sulla percezione individuale del mondo, volto ad indagare universi creativi differenti e a raccogliere, in sintesi, "Sguardi sul mondo. Immagini, segni, idee". Ma da dove nasce questa proposta?
Lo spunto viene dal lancio dell'ultima collezione di occhiali da vista della maison, "campagna pe2013", e l'idea è quella di far sì che questo accessorio così trend e personale si faccia metafora di creatività ed espressione individuale e promuova "la cultura" all'interno del "Progetto Prada Journal": in un mondo che ha bisogno di essere raccontato con nuove parole occorrono nuovi occhi, occhi di chi non è condizionato da tabù e preconcetti, occhi, insomma, che osservino ciò che li circonda in modo disinteressato, unico e speciale, alla ricerca di realtà differenti che rompano gli schemi tradizionali.
Un'opportunità assolutamente imperdibile, quindi, aperta a chiunque si voglia mettere in gioco: l'unico requisito richiesto è la maggiore età. Per quanto riguarda gli elaborati, invece, dovranno essere originali (quindi mai pubblicati prima, in nessun contesto), scritti nella propria lingua madre, che non abbiano contenuti volgari e/o offensivi, sessisti o razzisti, e che siano di una lunghezza compresa tra 10 e 20 pagine di foglio A4, scritte in Bodoni DTC, dimensione 11... E, importante, che soddisfino la riflessione proposta dal brand: "Quali realtà ci restituiscono i nostri occhi? E come sono filtrate attraverso le lenti?".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo