ARTE E CULTURA
"Mixitè": concorso fotografico per raccontare la Sicilia
Fino al 30 aprile sarà possibile partecipare al concorso fotografico "Mixité" per raccontare al storia della Sicilia relazionando con uno scatto l'antico e il contemporaneo
"Mixité" è il concorso fotografico ideato dall’Associazione “Neu [nòi] – spazio e lavoro”, per raccontare al storia della Sicilia mettendo in relazione le architetture dei diversi periodi di dominazione e i ritratti dei siciliani contemporanei. Si potrà partecipare fino al 30 aprile.
Il bando è aperto a fotografi di qualunque età e nazionalità, siano essi amatori, dilettanti o professionisti, desiderosi di confrontarsi con il tema della mostra. Ognuno dovrà presentare almeno un dittico, composto da un ritratto su sfondo neutro e da un'architettura.
Il dittico dovrà rappresentare un periodo storico scelto tra i cinque di seguito indicati, significativi per le tracce ancora oggi identificabili: Greco (VIII-III a.C.), Romano (III a.C.-V d.C.), Arabo (IX-XI d.C.), Normanno- Svevo (XI-XIII d.C.) e Aragonese-Spagnolo (XIII-XVII d. C.).
I partecipanti dovranno, inoltre, compilare l’apposito formulario, disponibile sull'apposito sito , inviando on line la documentazione richiesta. La giuria selezionerà gli scatti più meritevoli, che saranno esposti nella prevista mostra itinerante in Sicilia, in programma a settembre, e pubblicati nel catalogo della stessa. Al dittico più meritevole andrà un premio di 400 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia