BANDI E OPPORTUNITÀ
"L'arte di fare prevenzione": educare con la street art
Nps Sicilia onlus propone un progetto che intende promuovere attraverso l'arte di strada temi come discriminazione e prevenzione: iscrizioni entro il 30 gennaio
Prevenzione, sensibilizzazione, supporto psico-sociale e lotta alla discriminazione sono gli obiettivi dell’associazione di volontariato NPS che propone a Palermo un progetto che coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni, "L’arte di fare prevenzione" a cui è possibile partecipare gratuitamente entro il 30 gennaio.
L’iniziativa nasce con lo scopo di diffondere attraverso la street art il rispetto di ogni differenza di sesso e luogo di appartenenza, sul rispetto della prevenzione verso ogni tipo di droga e sul rispetto verso se stessi e verso gli altri, e quindi contro la discriminazione e nel rispetto dei diritti umani.
Il progetto intende promuovere tra i giovani siciliani una "cultura della protezione" tramite la realizzazione di un museo all’aria aperta a cui potranno partecipare i ragazzi amanti dell’arte e delle scuole con indirizzo artistico che saranno invitati a realizzare un lavoro di gruppo ispirato ai temi del progetto.
Si individueranno tre vincitori del premio "L’arte di fare prevenzione - Haring & Basquiat", selezionate da una apposita giuria così suddivisa: l’ideatore e referente del progetto, il presidente Nps Sezione Sicilia, uno storico dell'arte, un artista di Street Art e una giuria popolare. Il primo classificato provvederà a realizzare il graffito in scala reale su un muro concesso dall’Amministrazione comunale.
Saranno previsti anche dei premi a tema: per il primo premio un buono viaggio a Roma per visitare il museo Muro , per il secondo classificato un buono acquisto in materiale artistico e per il terzo una targa di riconoscimento. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito della Nps Sezione Sicilia o la pagina Facebook dedicata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|