LAVORO
Il Ciapi in Sicilia seleziona 2.065 nuove figure lavorative
Il Ciapi seleziona 2.065 segretari, amministrativi, responsabili e orientatori da impiegare nell'ambito del progetto "Garanzia Giovani". Candidature fino al 25 agosto
Nell'ambito del programma "Garanzia Giovani", il piano che favorisce l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, il Ciapi di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, promuove il bando di concorso per titoli ed esami, finalizzato alla selezione di 2.065 segretari, amministrativi, responsabili e orientatori, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, la cui durata potrà variare da uno a sei mesi. Pe partecipare bisogna candidarsi entro il 25 agosto.
Cos'è il Ciapi? Il Ciapi – Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato, istituito nel 1963, è un ente strumentale della Regione Siciliana che si occupa di progettare e realizzare interventi formativi rivolti a studenti, lavoratori, disoccupati, imprese, pubbliche amministrazioni, finalizzati allo sviluppo delle risorse umane ed alla creazione di opportunità lavorative.
I 2.065 Operatori saranno così ripartiti: 283 unità nell’area funzionale di Segreteria (III livello giuridico ed economico); 365 unità nell’area funzionale Amministrativa (IV livello giuridico ed economico); 1.382 unità nell’area funzionale dell’erogazione nelle attività di Orientamento (quinto livello giuridico ed economico) e 35 unità nell’area funzionale dell’erogazione come Responsabile dei processi (VI livello giuridico ed economico).
Ci sono anche dei requisiti specifici per area ad esempio per l'area funzionale di Segreteria bisogna possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma di scuola secondaria di primo grado più esperienza professionale nell’ambito di servizi orientativi e/o di Politiche attive del lavoro in progetti finanziati con risorse regionali, statali e comunitarie.
Per l'area funzionale attività di Orientamento ci sono due tipo di settori: uno per l’attività di Consulenza di orientamento in cui bisogna possedere un titolo di studio non inferiore alla Laurea con indirizzo psico-socio-pedagogico o equipollente, o possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado più corsi di formazione specifici nell’area dell’Orientamento; l'altro per le attività di Supporto all’erogazione di attività di consulenza di orientamento in cui bisogna possedere il diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado più esperienza pluriennale maturata nell’ambito di servizi orientativi e/o di Politiche attive del lavoro in progetti finanziati con risorse regionali, statali e comunitarie.
Per l'area funzionale amministrativa bisogna possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Infine per l'area funzionale dell’erogazione come Responsabile di processi bisogna possedere Laurea o diploma di scuola secondaria di secondo grado con esperienza professionale diversificata in ambito orientativo o dei servizi o in attività analoghe in altri settori.
Per candidarsi per un solo profilo professionale bisogna compilare l’apposito modulo online. I candidati in possesso di tutti i requisiti previsti dall’art. 2 del bando, sosterranno una prova d’esame, rispondendo ad un questionario a risposta multipla di n° 10 domande che verrà predisposto dalla Commissione esaminatrice.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|