ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Giornalismo: un premio dedicato a Cristiana Matano

L'associazione onlus Occhiblu presenta la prima edizione del premio dedicato alla giornalista Cristiana Matano, che si svolge nell'isola di Lampedusa l'8 e il 9 luglio

  • 1 maggio 2016

Per onorare la memoria di una giornalista che ha dedicato la sua carriera al mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo nasce una manifestazione che vuole diventare un appuntamento annuale: si svolge venerdì 8 e sabato 9 luglio il "Premio internazionale di giornalismo" dedicato a Cristiana Matano, prematuramente scomparsa nel 2015.

La giornalista, che con una grande preparazione ha tenuto viva l'attenzione verso una terra di frontiera, di accoglienza come Lampedusa, ha scelto l'isola per riposare: così è proprio su questa terra che si svolgerà l'evento, a cura dell'associazione onlus Occhiblu.

La manifestazione (visualizza bando) vuole premiare i giornalisti italiani iscritti all'Ordine e i giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online regolarmente registrate, tra l'8 giugno 2015 e il 7 giugno 2016.

I lavori dovranno contenere testimonianze, questioni, fatti, inerenti ai valori della solidarietà, dell'integrazione sociale e della convivenza civile, ma che riguardino anche l'arte, la salvaguardia e la bellezza del paesaggio e dell'ambiente, la difesa delle tradizioni, la tolleranza e la multiculturalità, legati a Lampedusa e al suo territorio.

Adv
Intorno al premio ruoteranno eventi e iniziative collaterali, tra musica, spettacolo, sport e momenti di riflessione, con lo scopo di favorire la conoscenza del territorio lampedusano, per incentivare la promozione del giornalismo, coinvolgendo le migliori risorse, associazioni locali, volontariato e le scolaresche delle Pelagie.

Un'occasione per onorare il lavoro di una giornalista che si è distinta per il suo reale impegno sociale e un omaggio all'isola di Lampedusa, oggi più che mai simbolo dell'incontro tra culture, della solidarietà e dell'accoglienza.

Per inviare le domande di partecipazione, i lavori o per eventuali richieste di chiarimento è possibile scrivere all'indirizzo mail info@occhibluonlus.com o chiamare il numero 338.2007190.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI