BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Garanzia Giovani: disoccupati al lavoro in quattro mesi

La lotta alla disoccupazione, giunta ormai a livelli tragici, si traduce nell'avvio da parte del Governo di nuovi due progetti per giovani disoccupati e aspiranti lavoratori

  • 29 giugno 2014

I dati della disoccupazione giovanile riguardanti la Regione Sicilia sono sempre più allarmanti: la Trinacria comprende quasi il 43% di ragazzi che non lavorano e non studiano, oltre il 54% di disoccupati tra i 15 e i 24 anni e oltre il 45% di discoccupati fino ai 29 anni. Per fronteggiare un simile disagio, la Regione Sicilia ha avviato i progetti "Piano Regionale Giovani" e "Garanzia Giovani".

I due progetti, nel complesso, mettono a disposizione oltre 250 milioni di euro. Il Piano Giovani prevede che vengano stanziati fondi per giovani fino ai 35 anni che aiutino in maniera concreta i partecipanti a far partire il loro progetto e la loro attività.

Questo programma è compreso all'interno di "Garanzia Giovani", piano europeo che stanzia oltre 187 milioni di euro per la Regione Sicilia. I giovani partecipanti potranno seguire un percorso dettagliato completo di servizi informativi e piani personalizzati e di iniziative che vanno a completare lo stanziamento dei fondi.

Adv
Grazie ad esse, i giovani coinvolti potranno orientarsi ed inserirsi nel mondo del lavoro. "Garanzia Giovani" si propone, inoltre, di fornire ai giovani under 30 delle offerte valide di lavoro, studio, tirocinio o apprendistato entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine del proprio percorso d'istruzione.

Per iscriversi a "Garanzia Giovani" occorre visitare l'apposito sito, o in alternativa si possono visitare i portali regionali e ci si può rivolgere personalmente agli uffici di collocamento e ai servizi per l’impiego.

Una volta aderito al progetto, la Regione contatterà i partecipanti entro 60 giorni segnalando lo sportello dei Servizi per l’Impiego più vicino, dove si terrà un colloquio per instradare il giovane al progetto lavorativo o di formazione professionale più adatto. Entro quattro mesi dal colloquio la Regione si impegna a fornire un percorso lavorativo o di formazione in linea con quanto accordato.

I giovani siciliani potranno scegliere tanto di restare in Sicilia quanto di spostarsi in altre regioni: il programma "Garanzia Giovani" copre infatti tutti il territorio nazionale e coinvolge Stato e Regioni in una stretta collaborazione.

Gli iscritti siciliani sono oltre 13.000, e quasi 700 sono i non residenti che hanno scelto la Sicilia, mentre oltre quasi 6200 sono i giovani siciliani che stanno dirigendosi altrove.

Per iscriversi a "Garanzia Giovani" c'è ancora tempo fino al 31 dicembre 2015. Frattanto, grazie all'avvio del "Piano Giovani" arriveranno alla regione altri cento milioni di euro, utilizzati per incoraggiare le startup e le piccole imprese.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI