ARTE E CULTURA
Filmoteca: ecco il bando "Sicilia Home Movies"
“Sicilia Home Movies. Il novecento nel film amatoriale e di famiglia”: un concorso che mira a recuperare e a conservare le pellicole amatoriali e di famiglia
Ci sono momenti, ricorrenze e eventi speciali che meritano di rimanere nella memoria, è così che si immortalano sulla pellicola: sono i filmini amatoriali e di famiglia. Sebbene video del genere possano sembrare documenti intimi da condividere con pochi, Filmoteca Regionale Siciliana, archivio audiovisivo della Regione Siciliana, vuole invece alterare questa convinzione promuovendo il bando pubblico “Sicilia Home Movies. Il novecento nel film amatoriale e di famiglia”.
La campagna regionale, a cui può partecipare chiunque sia in possesso di materiale amatoriale, punta a recuperare e a conservare le pellicole in formato 8mm, Super 8, 9,5mm e 16mm, che con il tempo sono cadute in disuoso e non più utilizzate. Erano gli anni che precedevano l’avvento delle videocamere digitale, i tempi in cui ancora si inseriva il vhs per far partire la registrazione che avrebbe suggellato nel tempo un ritratto di famiglia o una qualsiasi vicenda da ricordare: questa iniziativa mira a valorizzare questi racconti visivi, affinché i filmini amatoriali non si disperdano, non vengano dimenticati o mal conservati. Al contrario diventino dei veri e propri reperti storici che testimonino i fenomeni che hanno segnato la società siciliana e italiana. Inoltre la campagna “Sicilia Home Videos” parte in concomitanza con il progetto della società di produzione Esperia Film, il cui obiettivo è di creare la mostra “Sicilia del ‘900, memorie di un secolo” e un documentario, avvalendosi dei filmati e delle fotografie amatoriali per svelare cent’anni di vita attaverso le immagini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|