STAGE E TIROCINI

HomeBandi e lavoroStage e tirocini

Beni Culturali: partono i tirocini per laureati under 29

Il Mibact cerca 130 under 29 laureati, per diversi tirocini retribuiti a Pompei, Ercolano, Stabia e nelle varie regioni. Candidature entro il 22 ottobre

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2015

l Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato i bandi per l’attivazione dei tirocini del Fondo "1000 giovani per la cultura" mettendo a disposizione 130 tirocini retribuiti per giovani laureati under 29. Per partecipare alle selezioni c'è tempo fino al 22 ottobre.

I tirocini (visualizza la pagina dedicata) prevedono un percorso di formazione e avranno una durata di sei mesi, al termine dei quali ciascun tirocinante potrà ricevere un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica amministrazione.

Possono accedere ai tirocini MIBACT gli under 29 con cittadinanza italiana o straniera purchè in regola rispetto alle norme che regolano il soggiorno; assenza di precedenti penali incompatibili con le funzioni da svolgere e laurea umanistica specifica per ogni tirocinio.

Tutti i tirocinanti verranno retribuiti con la somma di 1000 euro al mese. I 130 posti sono stati messi a concorso con tre bandi diversi: il primo bando prevede 30 posti presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

Il secondo bando prevede 45 posti presso i Poli museali regionali e 5 presso la direzione generale Musei, mentre il terzo bando prevede trenta posti presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato e 20 posti presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.

Ciascun concorso per l’accesso agli stage nei Beni Culturali prevede una selezione per titoli e colloquio. Per candidarsi è necessario compilare l'apposita domanda online. I candidati sono tenuti a consultare il sito web del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI