ARTE E CULTURA
"Artist in residence": cercasi 30 artisti per cento comuni
Realizzare opere sulla cultura e tradizione siciliana: questo è l'obiettivo di "Artist in residence" il concorso per artisti promosso da I Art. Iscrizioni fino al 6 febbraio
Se aspettavate l'occasione giusta per dimostrare la vostra creatività, il progetto di "I Art", il Polo Diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia, è l'ideale. Si tratta del concorso artistico "Artist in residence”, volto a realizzare opere che interpretino la cultura e la tradizione siciliana. Per partecipare c'è tempo fino al 6 febbraio.
L'iniziativa prevede la partecipazione di un massimo di trenta artisti che abbiano raggiunto la maggiore età e siano residenti in uno degli stati membri dell'Unione Europea o dei Paesi del bacino Mediterraneo, con buona conoscenza della lingua inglese scritto.
Gli artisti provenienti dalle altre regioni italiane e dall'estero si trasferiranno negli oltre cento comuni siciliani designati per un mese, con vitto, alloggio e viaggi pagati, con l'obiettivo di realizzare nuove opere d’arte.
Per favorire lo scambio culturale tra i visitatori stranieri e la regione ospitante, gli artisti saranno accompagnati dai rappresentanti delle istituzioni a scoprire le meraviglie del territorio. L’intero progetto sarà filmato dalle telecamere allo scopo di realizzare un breve docu-film che descriverà il percorso di ogni artista.
Successivamente, gli artisti si divideranno e si sposteranno nei diversi territori coinvolti nel progetto per lavorare alla produzione delle proprie opere, che devono rientrare nelle seguenti discipline artistiche: arti visive, arti tattili e design, fotografia e arti audiovisive e musica e composizioni sonore.
Per partecipare al concorso per artisti è necessario compilare il modulo d’iscrizione on line sul sito del progetto. Per ulteriori domande, approfondimenti o richieste è possibile contattare l’organizzazione CLAC, responsabile della coordinazione del progetto, tramite l’indirizzo mail clac@i-art.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|