ARTE E CULTURA
Al via alla trentanovesima edizione del Premio Marineo
È stata bandita la trentanovesima edizione del Premio Marineo, curata come ogni anno dalle Fondazioni Culturali "Gioacchino Arnone". A testimonianza dell'affermazione raggiunta dal Premio valgano i nomi degli scrittori russi Andrej Siniavskij ed Evgenj Evthushenko, del poeta spagnolo Raphael Alberti, del fisico Antonino Zichichi, del paroliere Mogol, del cantautore Franco Battiato, degli attori Turi Ferro, Leo Gullotta, Arnoldo Foà, Gianfranco Iannuzzo, Lando Buzzanca, Giorgio Albertazzi, Luigi Lo Cascio e Pamela Villoresi, dello scienziato Luc Montagnier che, vincitori delle scorse edizioni, hanno dato con la loro presenza nel piccolo centro marinese un determinante contributo alla sua qualificazione.
Il Premio si articola in quattro sezioni: poesia in lingua italiana edita; poesia in lingua siciliana inedita; poesia in lingua siciliana edita; sezione speciale internazionale. Per quanto riguarda la partecipazione degli autori alla prima sezione gli autori potranno partecipare mediante l'invio di una raccolta di poesie in lingua italiana pubblicata tra l'1 gennaio 2012 ed il 31 marzo 2013. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici ed i recapiti postali e telefonici dei poeti.
Per la seconda gli autori potranno partecipare inviando da una a tre poesie inedite in lingua siciliana e mai premiate in altri concorsi. Le liriche dovranno essere presentate in dieci copie dattiloscritte recanti in calce uno pseudonimo o un motto da ripetere su una busta sigillata contenente generalità, indirizzo e recapito telefonico dell'autore. Allegare anche in copia su floppy disk o cd-rom.
Per quanto riguarda la terza sezione, gli autori dovranno inviare una raccolta edita in lingua siciliana, stampata fra l'1 gennaio 2012 ed il 31 marzo 2013, in dieci copie, uniamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti. Gli elaborati non saranno restituiti. Non verranno ammessi poeti che nell'ultimo quinquiennio sono già risultati vincitori del primo premio nella sessa edizione. Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà insindacabile.
La Commissione giudicatrice nell'ambito della sezione speciale indicherà il vincitore del Premio Internazionale. Potrà essere assegnata una targa premio ad un'opera straniera tradotta in lingua italiana e pubblicata tra l'1 gennaio 2012 ed il 31 marzo 2013. Tutti i concorreni dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre il 30 aprile, alla Segreteria del Premio: presso Fondazioni Culturali "G.Arnone", Piazza della Repubblica 20, 90035 Marineo.
Il vincitore del Premio della prima sezione riceverà una borsa di studio di euro 1500, quello della seconda riceverà una borsa di studio di euro 1000, il vincitore del Premio della terza sezione riceverà una borsa di studio di euro 1500 e quello del Premio Internazionale riceverà una borsa di studio di euro 3.000. È obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo, domenica 1 settembre 2013. Ulteriori informazioni al numero 091.8726931 o all'indirizzo info@fondazionearnone.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia