RICETTE
In un borgo siciliano lo mangi (sicuro): cos'è il "cucciddatu scaniatu" di San Giuseppe
Per la festa di San Giuseppe in tavola non può mancare questa pietanza dal nome curioso è il simbolo del 19 marzo ed è un piatto da forno tipicamente del Ragusano

"Cucciddatu Scaniato" di Scicli
Il cucciddato è a base di farina di grano duro, formaggio, di solito il cacio cavallo, e pepe nero. Nasce dagli scarti che venivano ricavate anticamente dalle massaie dalla lavorazione del pane li reimpastavano aggiungendo lo strutto, del formaggio grattugiato, il sale e il pepe nero.
Dopo di che lo spennellavano con dell'uovo e lo cuocevano nei forni a legna. Il cucciddatu scaniatu (scaniato in dialetto sta per impastato) ormai è reperibile nella maggior parte dei panifici e in qualche rosticceria di nicchia.
Ingredienti
250 g di farina di grano duro
6 g di lievito
Sale e pepe
2 cucchiai di strutto (o olio di oliva)
100 g di formaggio grattugiato, caciocavallo
100 g di salsiccia
1 uovo
Procedimento
Come primo step disponete la farina setacciata su un piano di lavoro e sciogliete il lievito con l’acqua tiepida dove avrete sciolto il sale. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti. Per ammorbidire la pasta potete utilizzare un paio di cucchiai di olio di oliva.
Continuate a impastare e appena è tutto pronto, prendete la pasta e rompetela grossolanamente con le mani. Create la forma di una ciambella.
Quindi condite il cucciddatu con pezzetti di salsiccia senza il budello e poneteli in superficie. Lasciatelo riposare per un'oretta ricoperto da un canovaccio. Trascorso il tempo del riposo, servendovi di un pennello spennellate la superficie con l‘uovo battuto.
Cucinate in forno preriscaldato a 250° per circa 30 minuti avendo cura di riporre il cucciddatu scaniatu su un foglio di carta da forno.
Appena uscito dal forno copritelo con un canovaccio affinché raffreddandosi si mantenga fragrante.
È tutto pronto, buon appetito!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"