ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

In Sicilia un monte maestoso sovrasta una (magica) baia: in volo su una costa da sogno

Con questo video vi portiamo alla scoperta di uno dei litorali più straordinari dell'Isola. Un'area incontaminata che unisce montagna, spiaggia e mare cristallino

Balarm
La redazione
  • 4 giugno 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un monte maestoso si erge su una baia così incontaminata da sembrare magica. Con questo video di Enrico Cartia vi portiamo alla scoperta della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano. In volo sullo splendido litorale di Custonaci, a pochi passi dallo Zingaro, uno degli scorci più belli della costa trapanese.

Un viaggio tra aspre baie marine incontaminate e sentieri immersi nel verde della flora mediterranea, che regala profumi, e colori straordinari.

Cornino vanta un litorale suggestivo: ci sono sia una parte di spiaggia attrezzata, che un’altra di scogliera naturale, con pedane in legno che facilitano l’accesso al mare. La frazione di Cornino, è il versante "marittimo" di Custonaci e rappresenta una meta turistica molto richiesta.

Oltre alla spiaggia c’è una bellissima scogliera che si innalza fino alle pendici del monte e lungo il percorso sulla costa si incontrano antiche torrette di avvistamento, resti di una vecchia tonnara e natura incontaminata.
Adv
La Riserva di Monte Cofano è una delle mete preferite dagli amanti del trekking. Dopo 5 anni di chiusura per rischio crolli, l'estate scorsa l'area è tornata visitabile.

Cosa vedere nella Riserva di Monte Cofano: i tre sentieri

Tre sono i sentieri principali che permettono di visitare la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.

Il primo è quello costiero, che può essere percorso partendo dalla Borgata di Cornino oppure dal versante opposto, quello orientale, che parte dalla Torre della Tonnara. Entrambe le partenze consentono, volendo, di effettuare il periplo di Monte Cofano passando attraverso la sella della montagna.

Il sentiero è comodo e si percorre in circa tre ore di cammino effettivo. Basta seguire la segnaletica presente.

Un secondo itinerario, particolarmente consigliato, è il sentiero Scaletta. Parte dalla zona orientale (lato San Vito Lo Capo) . Si tratta di un sentiero che sale veloce verso la sella caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea. In passato era percorso dai pastori per raggiungere le località vicine.

Il percorso, chiamato anche "Scaletta Maruzza", regala un’atmosfera particolare, inaspettata, caratterizzata da una pavimentazione di ciottoli, muretti e gradoni in pietra. Ma ciò che stupisce di più è trovarsi all’interno di una grande fessura della montagna, impossibile da individuare dalla costa. Più si sale e più il panorama è spettacolare. Il sentiero non è lungo, poco meno di 2 km, ma è impegnativo per la pendenza.

Il terzo itinerario è quello che parte da Baglio Cofano, nella cosiddetta sella della montagna che permette di raggiungere la vetta del rilievo. Si tratta di un sentiero impegnativo che regala forti emozioni per la bellezza dei panorami che è possibile ammirare arrivati in cima. Li il panorama è a 360 gradi.

Per maggiori informazioni sui singoli sentieri e i percorsi da seguire per raggiungerli sul sito della Riserva di Monte Cofano trovate una mappa navigabile con tutti i dettagli per pianificare il percorso scelto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI