SPORT
In barca a vela con il grande Soldini: passa dalla Sicilia la "Rolex Middle Sea Race 2020"
Il percorso di gara parte da Malta e risale verso la costa orientale della Sicilia. Passaggio dallo Stretto e via verso le Eolie, le Egadi e poi Pantelleria e Lampedusa
La banrca "Maserati Multi 70" di Giovanni Soldini
La competizione, partita il 17 ottobre, è considerata fra le più dure tra quelle che si disputano nel Mediterraneo: 600 miglia d’altura e cinquantaquattro imbarcazioni che si contendono il titolo di campione. Undici in totale le barche che partecipano con bandiera italiana.
Il percorso di gara è sempre lo stesso: partenza da Malta e la risalita verso la costa orientale della Sicilia. Passaggio dallo Stretto di Messina e via verso le Eolie, le Egadi e poi Pantelleria e Lampedusa prima del ritorno verso il punto di partenza.
Tra i favoriti per la vittoria finale c'è ovviamente il velista italiano Giovanni Soldini. «Per il primo tratto di regata, fino a Capo Passero, sono previsti 15 nodi di bolina larga-traverso - ha detto prima di partire il velista - Da lì il vento dovrebbe girare a nord e calare, ma i modelli sono in disaccordo e le previsioni sono variabili: la risalita verso lo Stretto di Messina sarà impegnativa. Il nostro diretto rivale, il Team di Mana, guidato da Brian Thompson, è un avversario formidabile: sarà una bella sfida!».
Alla sfida velistica partecipano barche d'altura di differenti dimensioni e i favoriti dipendono anche dalle condizioni del mare e del vento che avvantaggiano o al contrario svantaggiano le imbarcazioni più adatte all'una o all'altra condizione meteomarina.
La gara, per gli appassionati, può essere seguita direttamente anche dal sito della manifestazione velistica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|