CULTURA
In anteprima al nuovo concept store dell'Orto Botanico tra mostre e bookshop
Una gallery dell'opera che decora le pareti del bookshop a Palermo: la carta firmata dal collettivo Fallen Fruit stupisce tra statue, specie vegetali e animali
L'installazione che il duo ha pensato per l'estate di Palermo è un lavoro complesso sulla stessa flora custodita all'Orto: gli artisti hanno fotografato le piante, i fiori, i modelli di legno contenuti nell'Herbarium e perfino la collezione di uccelli imbalsamati del museo Doderlein, spazio che si trova sempre dentro il complesso museale di via Lincoln.
Sono circa 200 mq di parete su cui è stata applicata l'opera che è, come vediamo dalle foto, un pattern ripetitivo e assolutamente variegato sulle tonalità contrastanti del nero e del giallo che si alternano nelle stanze.
Il nuovo concept store dell'Orto Botanico (attivo da sabato 25 maggio 2019) è un progetto collaborativo: a volerlo sono l'Università degli studi di Palermo e CoopCulture che gestisce (come al Museo Salinas) la biglietteria, il bookshop e la sala espositiva.
«L'artista è entusiasta - racconta ancora Inglese - è felice di essere tornato e di avere avuto questo incarico, è innamorato di Palermo».
La carta è già installata all'ingresso dell'Istituzione e coinvolge le tre stanze dell'ingresso: resta allestita per sei mesi circa ma - come onfessano gli artisti - si spera possa restare anche più a lungo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni
-
ITINERARI E LUOGHI
Dieci tappe per un viaggio nel cuore della Sicilia: i luoghi della Magna Via Francigena