MOBILITÀ
Il treno di Natale passa una volta (anzi no): subito sold-out, il Sicilia Express raddoppia
A nemmeno 24 ore dall'apertura delle prenotazione online i biglietti sono terminati. La Regione annuncia un secondo treno e replica l'iniziativa. I dettagli
Una delle carrozze del Sicilia Express
Nonostante le 22 ore di viaggio, l'iniziativa di Regione e Ferrovie dello Stato pensata per contrastare il caro voli ha riscosso parecchio successo e - come era prevedibile - in pochissime ore i posti a bordo dello speciale convoglio sono già terminati.
Il via alle prenotazioni dei biglietti online è stato dato ieri pomeriggio, martedì 3 dicembre, ma già questa mattina, mercoledì 4, in tanti si sono collegati alla pagina web dedicata sul sito di Treni Turistici Italiani e hanno trovato tutto sold out.
Al momento non c'è possibilità quindi di acquistare i biglietti. Il Sicilia Express (come vi abbiamo raccontato in un altro articolo) è un solo treno con partenza il 21 dicembre e ritorno il 5 gennaio, a prezzi contenuti tra i 29,90 e i 59,90 euro a tratta. Consulta qui tutte le tratte.
Che il tema del caro voli sia un problema reale lo dimostrano gli 800 biglietti venduti in pochissime ore. Evidentemente il Sicilia Express rappresenta un'occasione per i tanti siciliani al Nord che vogliono tornare in famiglia per le festività, tanto che la Regione ha pensato così di replicare l'iniziativa e mettere a disposizione un secondo treno.
«Il grande successo del Sicilia Express, che non ha precedenti anche secondo Ferrovie, ha confermato le nostre aspettative. Gli uffici dell'assessorato delle Infrastrutture e della mobilità, d'intesa con la Presidenza della Regione, stanno lavorando in queste ore con i tecnici di Treni turistici italiani per organizzare un secondo convoglio che colleghi, nelle festività natalizie, Nord e Centro Italia con la Sicilia» assicura l'assessore regionale alla Mobilità Alessandro Aricò -.
«I tempi - sottolinea - dipendono dalle autorizzazioni legate a ragioni di sicurezza della circolazione ferroviaria. Con il nuovo convoglio soddisferemo le tante richieste di siciliani, e non soltanto, che desiderano raggiungere l'Isola. Entro il fine settimana ufficializzeremo il secondo treno. Tutti i dettagli con le date e le modalità per l'acquisto dei biglietti saranno comunicati subito dopo».
«È la dimostrazione che avevamo visto giusto - dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - Abbiamo dato la possibilità di tornare a casa per le feste, a un prezzo contenuto, a tanti siciliani che altrimenti non avrebbero potuto a causa del costo eccesivo dei collegamenti con la Sicilia. Ringrazio la Fs Treni Turistici Italiani per aver sposato la nostra iniziativa, siamo già a lavoro per organizzare un altro treno in questo periodo di feste».
«Sappiamo benissimo - sottolinea il presidente - che non è la soluzione al problema, ma il mio governo sta facendo di tutto su questo fronte, in primo luogo attraverso il bonus caro voli che ha riscontrato un forte gradimento. Con questa spinta abbiamo deciso di rilanciare, attraverso una serie di iniziative che comunicheremo nei prossimi giorni».
Non sono mancate le polemiche sull'iniziativa, vista da alcuni anche come il "fallimento" dei trasporti in Sicilia.
«L’ottimo risultato dell’iniziativa del governo regionale con il Sicilia Express impone due immediate riflessioni: subito l’esigenza di replicare l’iniziativa con Fs treni turistici almeno in un’altra data, anche perché nelle giornate comprese tra il 18 ed il 20 dicembre l’offerta commerciale di Trenitalia da Milano e Roma per la Sicilia è già esaurita. A meno che non si immagini di fare un viaggio con diversi cambi ed utilizzando anche il Frecciarossa, con costi che lieviterebbero inevitabilmente», interviene la Fit Cisl Sicilia, con il segretario generale Dionisio Giordano.
«La seconda riflessione riguarda il tema della programmazione: le festività pasquali e natalizie si presentano ogni anno, sarebbe quantomeno opportuno valutare con il ministero dei trasporti l’ipotesi di un rafforzamento del servizio universale dei treni intercity di Trenitalia nei periodi festivi, sempre nell’ottica dei prezzi calmierati e trovando soluzioni strutturate nel tempo».
Conclude Giordano: «si conferma ancora una volta la strategicità del rafforzamento del sistema dei trasporti da e verso la Sicilia, qualsiasi iniziativa finalizzata ad agevolare e migliorare la mobilità dei siciliani e la movimentazione delle merci non può non essere sostenuta e condivisa».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio