MOTORI
Il "ritorno al futuro" della nuova Fiat 500X: un restyling di tutto, tranne che del prezzo
È record in Italia con ben 30.729 auto vendute nei primi sei mesi del 2018. Dove trovarla a Palermo? Alla concessionaria Nuova Siciliauto, a settembre in promozione
La versione 2019 della Fiat 500X
A Palermo c'è pure chi la mette al centro di una promozione unica: fino al 30 settembre la concessionaria Nuova Siciliauto ha attivato l'offerta che parte da 15.500 mila euro con prima rata a gennaio 2019 (invece che 19.250 mila come prevede il listino ufficiale) per la 500X con climatizzatore, Cruise Control, Uconnect™ e radio con comandi al volante.
Per chi volesse approfittare dell'offerta o provare la versione 2019 della Fiat 500X: la concessionaria Nuova SIcilauto apre le porte delle sue sedi a Palermo, Termini Imesere, Trapani e Carini per scoprire la Fiat 500X e del suo nuovo look: il restyling è leggero all'esterno ma molto marcato sotto il cofano.
Dopo 4 anni di successi, il cuore del restyling è infatti nei nuovi motori turbobenzina FireFly da 1.0 e 1.3, rispettivamente da tre e quattro cilindri: il tre cilindri eroga una potenza di 120 CV ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce, mentre il quattro cilindri sprigiona 150 CV ed è abbinato al cambio automatico doppia frizione, sempre a 6 marce.
Al volante la nuova 500X è decisamente confortevole: lo sterzo mantiene una taratura votata alla comodità: il FireFly 1.0 è brillante nel traffico cittadino e anche nei tratti più aperti, come quelli autostradali e l'auto mantiene i consumi di carburante sotto controllo.
La nuova versione 2019 della Fiat 500X propone aggiornamenti nei punti chiave, nel look e nel motore per rimanere al vertice della classifica italiana di vendite crossover.
La carrozzeria presenta gruppi ottici ridisegnati e i fari anteriori sono ora disponibili con proiettori Full Led, che riducono il consumo di energia del 66%: e illuminano meglio del precedente impianto opzionale allo xeno.
La fanaleria di coda, invece, presenta al centro un inserto in tinta con il resto della carrozzeria. Anche i paraurti sono stati rinnovati, per trasmettere un'idea di maggiore grinta e robustezza.
Internamente, c’è un nuovo volante più morbido ed ergonomico, così come i sedili, fruibili in tante combinazioni diverse di regolazioni; il quadro strumenti è rinnovato con quel giusto tocco di vintage che non guasta mai e anzi, su un modello 500 è quasi d'obbligo: la grafica infatti è stata rivisitata, resa più leggibile, e sono ancora presenti i tre elementi circolari, con tachimetro e contagiri analogici e al centro il display digitale per le informazioni rapide (come quelli relativi ai limiti di velocità e segnali stradali).
È stato confermato, poi, il sistema di infotainment Uconnect, supportato da un touchscreen da 7'' (di serie solo per le versioni Cross e Citycross) che consente la connessione da smartphone, con Apple CarPlay e Android Auto.
L'ergonomia non sempre va di pari passo con la spaziosità: è palpabile la cura costruttiva, nella plancia così come nei sedili, con un ventaglio di ben 7 livelli di allestimento, ma lo spazio è giusto per una famiglia di quattro persone.
Scheda tecnica: dimensioni, lunghezza: 426, larghezza: 179 e altezza: 159. Passo: 257. Peso a vuoto: 1320 kg. Capacità bagagliaio: 350/1000 litri. Motore di cilindrata: 999 cm3. Numero cilindri: 3 in linea. Potenza massima: 88 kW a 5750 giri/min. Coppia max: 190 Nm a 1750 giri/min. Emissioni di CO2: 133 - 139 g/km. Distribuzione: 4 valvole per cilindro. Cambio: manuale a 6 marce.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|