CINEMA E TV
Il giovane puparo di Palermo premiato come "Miglior attore bambino": chi è il piccolo Antonio
Antonio Tancredi Cadili, 11 anni, ha vinto il premio "Best Child Actor" al prestigioso Festival del cinema di San Diego, con il film "Il Teorema della Felicità" ambientato a Palermo
Antonio Tancredi Cadili, foto di Valeria Giarrusso
Antonio Tancredi, 11 anni, è uno dei protagonisti del film che a maggio scorso è stato presentato al festival del cinema di Cannes. Qualche settimana fa la pellicola ha vinto altri due importanti premi all’«Hollywood Gold Awards», come «miglior film» e «migliore regia».
Il film è una commedia ambientata a Palermo durante la pandemia. Antonio Tancredi Cadili interpreta un bambino con la capacità di trovare il bene in ogni circostanza.
La storia è ambientata nel quartiere Capo, a marzo 2020, quando l'Italia inizia a fare i conti con il covid. Protagonista è il piccolo Antonio di 9 anni (Antonio Tancredi Cadili). Il padre Nino (attore: Orio Scaduto) è un ristoratore che per via del lockdown sta vivendo un periodo di forte crisi economica e da diversi anni non parla più con il padre Giuseppe (Andrea Tidona), a differenza del piccolo Antonio, che invece continua a incontrare il nonno che di professione fa il puparo.
Grazie a nonno Giuseppe, il piccolo Antonio scopre il "teorema della felicità". Altra protagonista è Yvonne (Marie Ange Barbancourt), una donna canadese giunta a Palermo per curare la depressione in cui è caduta dopo la morto del figlio e del marito. Sempre a causa del lockdown resta bloccata in città senza poter fare rientro a casa. A cambiarle la vita sarà l'incontro con il piccolo Antonio, che a sua volta nasconde un segreto dolce amaro...
Il film è una produzione italo-canadese. A dicembre sarà nelle sale cinematografiche in Canada e subito dopo in Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini