MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il Festival di Sanremo è alle porte, svelati i duetti: con chi cantano i "big" siciliani

Anche se tra i duetti non c'è molta Trinacria i "pochi" che si esibiscono durante l'attesa quarta serata promettono davvero di non deludere le aspettative

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2024

La Rappresentante di lista e Annalisa (foto da Instagram)

Il festival di Sanremo si sente nell'aria ormai da giorni e sono tante le aspettative per questo nuovo appuntamento con la musica italiana. Gli ingredienti ci sono tutti: i big di casa nostra, i voti dati dalla stampa sulle canzoni ascoltate in anteprima, che fanno salire alle stelle l'interesse del pubblico.

Anche il "cast" di presentatori (in gran parte siculo) è pronto a stupirci e a farci emozionare. Anche quest'anno. E a proposito di emozioni, una delle serate più attese del festival della canzone italiana è sicuramente quella dei duetti, ormai svelati. I commenti fioccano e i brani scelti faranno sorridere e storcere il naso a molti.

Se alla conduzione del festival c'è ormai da tempo una salda guida e una spalla "Made in Sicily" tra i cantanti e nei duetti non c'è molta Trinacria. Ma state tranquilli, tra questi spicca uno in salsa sicula, almeno a metà, e sembra una vera bomba. Stiamo parlando della Rappresentante di Lista che anche quest'anno è presente sul palco dell'Ariston accanto a una delle stelle del momento musicale: Annalisa. Con lei, insieme al coro Artemia cantano il celebre brano degli Eurythmics "Sweet Dreams".
Adv
Per due terzi siculo è anche il gruppo del "Volo" che quest'anno con Stef Burns cantano uno dei brani più famosi ed emozionanti dei Queen Who Wants to Live Forever. Un brano apparentemente "ruffiano" ma che si sposa sicuramente bene con la voce del trio, composto da due tenori e un baritono.

L'elenco è lungo ma sicuramente ricco e vario che regala momenti unici come il brano di Angelina Mango che, accompagnata dal quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma canta "La rondine", un brano di suo papà. Sempre restando in tema di cantanti della gen Z un duetto da non sottovalutare è il duetto di Gazzelle con Fulminacci in "Notte prima degli esami". Siamo sicuri che faranno sognare molti. Così come quella tra i Santi Francesi con Skin in "Hallelujah".

Ecco tutti gli altri duetti.

Alessandra Amoroso con i Boomdabash con un medley; Alfa con Roberto Vecchioni con "Sogna, ragazzo, sogna" di Vecchioni. BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, in "Lady Marmalade", i Bnkr44 con Pino D'Angiò con "Quale Idea", Clara con Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino con "Il cerchio della vita", Dargen D'Amico con la BabelNova Orchestra in un grande omaggio a Ennio Morricone.

Diodato con Jack Savoretti con "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André; Emma con Bresh in un medley di Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani con "Che sia benedetta" e "Occidentali's Karma", Fred De Palma con gli Eiffel 65 in un medley degli Eiffel 65, Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio in Strade, un medley di canzoni, Ghali con il noto produttore tunisino Rat Chopper in un medley intitolato Italiano Vero; Il Tre con Fabrizio Moro in un medley di successi di Moro.

Irama con Riccardo Cocciante in "Quando finisce un amore", i La Sad con Donatella Rettore in "Lamette", Loredana Bertè con Venerus in "Ragazzo mio" di Luigi Tenco.

Mahmood con i Tenores di Bitti in "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla. Maninni con Ermal Meta in "Non mi avete fatto niente", Mr.Rain con i Gemelli Diversi in "Mary", Negramaro con Malika Ayane in "Canzone del sole" di Battisti, Renga e Nek in un medley delle loro canzoni, i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara con "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria".

Rose Villain con Gianna Nannini in un medley; Sangiovanni con Aitana in un medley di "Farfalle" e "Mariposas"; i Santi Francesi con Skin in "Hallelujah", The Kolors con Umberto Tozzi in un medley dei più grandi successi di Tozzi.

Nella quarta serata, quella dei duetti e delle cover, gli artisti interpreteranno una cover tratta dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di serata dei 30 artisti. Saranno comunicati al pubblico gli artisti nelle prime 10 posizioni nella suddetta classifica di Serata.

L’artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della serata. Siete curiosi di scoprirlo?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI