ARTE E ARCHITETTURA
Il Cristo degli Abissi tra immersioni e pesci: nel golfo di Palermo la statua sommersa
Il "Cristo degli Abissi" è una installazione che onora i morti in mare e chi al mare ha dedicato la vita: la statua è in materiale ecocompatibile, alta due metri e pesa 700 chili
Il "Cristo degli Abissi" a Palermo
La statua visibile anche dalla barca, è soprattutto un luogo di grande interesse per i sub che hannno libero accesso al punto d’immersione.
Il "Cristo degli abissi" è stato concepito per onorare i morti in mare e tutti coloro che hanno dedicato ad esso la loro esistenza: un elemento artistico e di conforto, per i credenti, in questi tempi disperati in cui il mare è più una strada segnata da centinaia di cammini percorsi da uomini e donne che spesso non riescono a giungere a destinazione.
La statua, alta circa 2,50 metri e realizzata dallo scultore Guido Galletti venne posta grazie alla Marina Militare Italiana a circa 17 metri di profondità: anche qui le braccia del Cristo sono rivolte in alto idealmente a Dio in cielo e sono aperte in segno di pace.
Per ottenere il bronzo della statua vennero fuse medaglie, elementi navali (perfino eliche di sommergibili americani donati dall'U.S. Navy) e campane.
A differenza della gemella di Portofino il Cristo degli Abissi palermitano non è in bronzo, ma in materiale eco compatibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|