MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Il Comune "accelera" sulle buche in tutta Palermo: la mappa dei lavori (e del traffico)

Cantieri aperti in tutta la città, da via Castelforte a corso Calatafimi passando per viale Regione Siciliana. La mappa degli interventi e come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2024

I lavori in via Basile e in via Brasa

Da via Castelforte a corso Calatafimi passando per via Ernesto Basile e in alcuni tratti di viale Regione Siciliana. In queste ultime settimane, a Palermo, per ogni buca c'è un cantiere (come abbiamo anche scritto in un articolo precedente).

Che quella delle buche e delle strade dissestate sia una vera e propria emergenza in città è diventato quasi superfluo dirlo. Non c'è zona che si salva.

Da via Roma a via Crispi, da viale Regione Siciliana a via Dante e poi ancora fino a Mondello e oltre. Non ultima, la presunta buca "killer" della circonvallazione nei pressi di Bonagia dove si è verificato l'incidente mortale in cui ha perso la vita un uomo di 38 anni e padre di 4 figli, Samuele Fuschi. Una tragedia che ha sconvolto (e indignato) tutti.

La buca è transennata e l'Ufficio Mobilità del Comune ieri, martedì 21 maggio, ha pubblicato un'ordinanza con la quale chiude alle auto l'area (circa 130 metri) lungo la carreggiata centrale di viale Regione Sicilia direzione Catania, altezza Via Belmonte Chiavelli, «a causa del cedimento della pavimentazione stradale».
Adv
Insomma, dal centro alle periferie, Palermo "sprofonda" tra le buche.

Il Comune corre ai ripari e da fine aprile sono diversi i cantieri aperti per riparare strade e marciapiedi in diverse zone della città. Ecco la mappa degli interventi in corso e le relative modifiche alla viabilità.

La riparazione delle strade rientra nel cosiddetto1° Contratto Attuativo dell'accordo quadro quadriennale per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi ed aree pubbliche e, all'occorrenza, interventi di pronta manutenzione.

Come spiegato in un nostro approfondimento, il documento in particolare è suddiviso in otto lotti funzionali corrispondenti alle circoscrizioni della città, per un totale di 46 milioni di euro. Lavori andati a gara a fine 2022 e da cui è trascorso più di un anno tra procedure di gara e firma dei contratti. «In alcuni casi le gare sono andate deserte, in particolare per la terza e la quinta circoscrizione, ma stiamo lavorando per riproporle», ha spiegato a Balarm l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando.

«Utilizzeremo - ha precisato Orlando - un nuovo metodo che non prevede l'utilizzo di asfalto a freddo, ma a caldo». Sostanzialmente si tratta di una tecnica che consente di riparare in modo più celere e puntuale singole buche e avvallamenti del manto stradale.

Il primo cantiere a partire è stato quello in via Volturno, dove i lavori sono iniziati e terminati a fine 2023. A questo sono seguiti altri interventi, come via Villaermosa, via Wagner e via Libertà (nel tratto da piazza Vittorio Veneto fino a piazza Castelnuovo) dove si rifanno anche i marciapiedi.

Un'accelerata si è invece registrata a fine aprile con l'apertura dei cantieri lungo via Ernesto Basile. Anche in questo caso si tratta di lavori urgenti (e attesi da anni), per riparare perlopiù buche e avvallamenti diventati un vero e proprio incubo, oltre che un pericolo serio di incolumità, in una delle zone più trafficate della città.

In particolare, nella IV circoscrizione, gli interventi proseguono lungo via Brasa, in viale Regione Siciliana, nella bretella direzione Catania (primo tratto da via Pitrè a corso Calatafimi e secondo tratto da corso Calatafimi alla rotonda di via Ernesto Basile) e in corso Calatafimi, dalla Rocca a Porta Nuova (direzione mare).

In corso Calatafimi si lavora prevalentemente nelle ore notturne; mentre via Re Ruggero all'occorrenza è inibita al traffico per un tempo limitato di poche ore, come avvenuto pochi giorni fa.

Nelle altre strade, invece, non sono previste chiusure ma restringimenti di carreggiata per consentire l'allestimento dell’area di cantiere nei singoli tratti e - come si legge nell'ordinanza del Comune - è comunque garantito «il normale deflusso veicolare».

Come spiega in una nota il Comune: «Si tratta di circoscritti interventi di manutenzione straordinaria, individuati in seguito ad un puntuale monitoraggio realizzato dagli Uffici tecnici e che saranno seguiti da ulteriori interventi, già programmati ed in fase di affidamento, che interesseranno le altre Circoscrizioni comunali».

Oltre alla IV circoscrizione, interventi simili infatti sono in corso anche nella VII circoscrizione.

Interventi simili sono infatti in corso anche in via Castelforte, zona Pallavicino, dove invece chiude alle auto parte della strada fino al 10 giugno, nei tratti compresi tra Piazza Pallavicino e Via Iandolino e da piazza Castelforte a piazza Pallavicino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI