AMBIENTE
Il cielo della Sicilia incanta la Nasa: la foto della Cintura di Venere sul mare di Sampieri
Lo scatto (pazzesco) di un'astrofotografa siciliana è stato scelto dall'Agenzia spaziale americana e ritrae un fenomeno visibile solo in particolari condizioni atmosferiche
La luna sul mare di Sampieri, davanti alla Fornace Penna - Foto di Marcella Giulia Pace scelta dalla Nasa
Lo scatto, dal titolo "Le Ombre della Terra", perchè ritraggono le due ombre della Terra. Nella foto si vede quella che in astronomia è nota come la "Cintura di Venere", visibile a occhio nudo solo in particolari condizioni atmosferiche.
«La Luna in eclissi immersa nella Cintura di Venere sul mare di Sampieri, in Sicilia. Una meravigliosa #APOD italiana per Marcella Giulia Pace. La Cintura di Venere, quella fascia blu-violacea sopra l'orizzonte osservabile solo in particolari condizioni atmosferiche, non è altro che l'ombra della Terra proiettata sulla nostra atmosfera: la Luna stava infatti sorgendo a est mentre il Sole era appena tramontato a ovest, sull'orizzonte opposto», spiega l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena.
La seconda ombra - continua - ci richiede di aguzzare la vista e dobbiamo guardare la Luna. Nel giorno dello scatto, il 27 luglio 2018, si verificava una spettacolare eclisse lunare. La piccola parte buia del disco della Luna testimonia i momenti in cui intorno alle 20:20 il nostro satellite entrava nella zona di totalità dell'eclisse, ovvero il cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio».
Vi consigliamo di vedere la foto sul sito Nasa-Apod a piena risoluzione.
Non solo la Luna, nella foto si possono ammirare anche le rovine della Fornace Penna, chiamato "u stabilimentu bruciatu" e reso famoso dalla celebre serie tv "Il commissario Montalbano", dove è diventata la “Mannara”.
È grazie alla fama televisiva che questa grande cattedrale laica sul mare, con una ciminiera in vece di un campanile, è finalmente uscita dall’oblio e si è fatto concreto il progetto di messa in sicurezza e recupero (Ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo).
Non è la prima volta che l'astrofotografa siciliana Marcella Giulia Pace viene citata dalla Nasa. L'anno scorso una sua foto, scattata a Marina di Ragusa, fu scelta dall'Agenzia spaziale americana perchè ritraeva un arco circumzenitale, altrimenti conosciuto come l'Arcobaleno che sorride.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia