CRONACA
Il Cassaro diventa un centro commerciale a cielo aperto: come cambia il cuore di Palermo
Un'associazione di commercianti fa rinascere una delle vie più antiche della città, cuore dell'itinerario arabo-normanno. Tutte le iniziative in programma
Un'edizione de "La Via dei Librai" a Palermo
Una storia che nasce dal "basso", ossia dai commercianti che decidono di fare comunità e unirsi nell'Associazione Cassaro Alto, realtà che è impegnata nel rilancio di un pezzo importante di Palermo, quello che possiamo definire il "cuore" storico, artistico e commerciale della città.
Dopo il via libera - dato dal Comune all'associazione - all'uso del suolo pubblico per realizzare iniziative culturali, i soci hanno dato il via al programma "Cassaro per tutte le stagioni", con appuntamenti che si svolgeranno per tutto il 2023.
Attori attivi nella creazione di questo grande centro commerciale naturale (a cielo aperto) sono i singoli esercizi commerciali, ognuno rappresentante della propria specifica tipologia. L'asse più antico della città (furono i Fenici a tracciare la strada che divideva in due la città collegando l’antico porto alla necropoli che si trovava alla spalle di Palermo), all'interno dell'itinerario arabo-normanno - oggi isola pedonale - è in grado di offrire artigianato locale, prodotti tipici, articoli da regalo, accessori per la moda, souvenir, cartolerie, tipografie, ristorazione, abbigliamento classico-urban-specialistico-vintage e librerie indipendenti e specializzate.
Una vivacità e diversificazione merceologica che fanno del Cassaro anche un importantissimo asse commerciale in fase di riqualificazione e rilancio.
«Il Cassaro si fa bello – dichiara Giovanna Analdi presidentessa dell’associazione – e lo fa per poter accogliere al meglio i suoi ospiti. Oltre al tradizionale appuntamento con “La Via dei Librai”, stiamo preparando “La festa di Primavera” anche con il coinvolgimento delle molteplici strutture scolastiche adiacenti al Cassaro. Per uscire dalla crisi abbiamo deciso di rimboccarci le maniche ed essere protagonisti del cambiamento. Molte attività stanno ristrutturando i loro locali e molte altre hanno avviato un percorso di espansione».
«La rigenerazione urbana di un importante asse come via Vittorio Emanuele – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e Centro storico Maurizio Carta - non può che passare da una fertile collaborazione tra pubblico e privato. È in quest’ottica che esprimo grande apprezzamento per l’Associazione Cassaro Alto guidata da Giovanna Analdi che attraverso iniziative culturali e sociali, ludiche e colte, sta animando il Cassaro rendendolo sempre di più non una strada interdetta al traffico ma una vera e propria “strada conviviale”, cioè una nuova forma di spazio di socializzazione in cui all’assenza delle macchine corrisponde la presenza numerosa delle persone che rianimano attività commerciali storiche e nuove. Solo così possiamo far rivivere parti preziosa della città, e prendercene cura tutti insieme».
«La riqualificazione del centro storico – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti - passa necessariamente dalle attività economiche che si insediano e dalle manifestazioni che lo rendono vivo. Esprimo soddisfazione per il lavoro che sta svolgendo l'Associazione Cassaro proprio in questa direzione. Il mio assessorato sarà sempre a supporto di queste realtà che devono lavorare in sinergia con la pubblica amministrazione».
Per restare aggiornati su tutte le iniziative in programma al Cassato potete consultare la pagina Facebook dell'Associazione Cassaro Alto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|