LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

I vincitori del "Premio Letterario Mondello" 2024: pietra miliare della cultura italiana

La cerimonia di premiazione della 50esima edizione del concorso si è svolta presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo. Ecco i premiati

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2024

Marco Cassardo

Nato nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio Letterario Internazionale Mondello è ormai una pietra miliare nel percorso culturale del Paese.

Realizzato dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, la cerimonia di premiazione della 50esima edizione del concorso si è svolta lo scorso 15 novembre presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello è organizzato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino e da quest’anno con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

I vincitori sono stati designati lo scorso giugno dal Comitato di Selezione presieduto da Giovanni Puglisi e composto dagli scrittori e critici Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini.
Adv
Ecco chi sono i vincitori.

A Giovanni Grasso con "Il segreto del tenente Giardina" (Rizzoli) va il Premio Mondello Giovani 2024, mentre Marco Cassardo conquista il SuperMondello con Eravamo immortali (Mondadori)

Per la sezione Opera Itaiana, i vincitori sono Marco Cassardo con "Eravamo immortali" (Mondadori), Claudia Durastanti con "Missitalia" (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con "Il segreto del tenente Giardina" (Rizzoli)

Il Comitato ha anche assegnato il Premio Speciale del Presidente di Giuria ad Antonio Franchini per "Il fuoco che ti porti dentro" (Marsilio) e il Premio Speciale per la Letteratura a Deborah Gambetta per "Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel" (Ponte alle Grazie).

Il vincitore del Premio Autore Straniero, indicato dal Giudice Monocratico Nicola Lagioia ed eletto lo scorso maggio al Salone Internazionale del Libro, è lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu.

In più di quarant’anni di storia, undici fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing e di recente Annie Ernaux.

Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Marilynne Robinson, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri, Alberto Arbasino, Davide Enia, Herta Müller (Premio Nobel 2009), Colum McCann, Michel Houellebecq e Julian Barnes.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI