MODA
I suoi abiti portano la (nostra) cultura nel mondo: "La Vie en Rosalia" celebra la Sicilia
Una storia di imprenditoria tutta al femminile attiva da 30 anni a Palermo. Nasce la nuova linea "La Vie En Rosalia" che approda negli store Rinascente di tutta Italia
Sono questi i valori su cui si basa una delle storie imprenditoriali siciliane che fanno della bellezza e della moda il proprio punto di forza.
Quella che stiamo per raccontarvi è infatti la storia di un'imprenditrice palermitana che è riuscita, con le sue collezioni a valorizzare la cultura siciliana e italica, riconosciuta da tutto il mondo come espressione di eccellenza.
Parliamo del noto marchio palermitano La Vie en Rose dell'imprenditrice Patrizia Di Dio, alla guida dell'azienda di famiglia da più di 30 anni, e che ha deciso di celebrare non solo la città di Palermo, la Sicilia ma anche il nostro Bel Paese e il suo meraviglioso patrimonio artistico attraverso una nuova linea di abbigliamento.
Una celebrazione che passa anche attraverso le vetrine degli store italiani di Rinascente che portano così i colori della Sicilia al loro interno, mettendo in mostra le stampe dei tessuti con cui l'azienda realizza la nuova capsule collection dal nome evocativo.
Non a caso è stata scelta Rosalia, la santa patrona di Palermo che è anche simbolo di speranza e di rinascita e che esprime una storia, quella siciliana che va dai Fenici agli Spagnoli, dagli Arabi ai Normanni.
Non solo moda ma identità.
Ogni creazione, infatti, non è un semplice "prodotto", bello da indossare, ma racchiude un "significato", ben spiegato attraverso lo slogan Feel your culture. "La Vie En Rosalia" è dedicata ai simboli dell'arte, della natura e della storia della Sicilia e della cultura del nostro Bel Paese.
Un tripudio di colori e tessuti dal design accattivante, in cui la Sicilia viene espressa in chiave moderna attraverso cinque linee: folk, barocco, natura, arabesque e l’ultima nata, Liberty.
La linea Folk trae ispirazione dagli ornamenti multicolor dei carretti tipici trascinati dai cavalli, dai colori delle luminarie delle feste religiose, e ancora dalle magnifiche decorazioni della ceramica artigianale o delle barche dei pescatori.
Stampe di mare e coralli o anche fichidindia e limoni caratterizzano invece la linea Natura, ispirazione per il design dedicato alla bellezza naturalistica della Sicilia.
C'è poi il Barocco, la linea dell’anima "gattopardiana" che dà vita ad un design elegante e suggestivo, opulento e fastoso, evocativo degli arazzi, dei damaschi, o delle maioliche dei palazzi aristocratici della nobiltà.
E ancora, la linea Arabesque, che prende ispirazione dalla cultura araba, presenza costante nei segni e nei colori della Sicilia.
Infine, la linea Liberty che in Sicilia ritrae l'eleganza e il fascino della Belle Époque.
«Vedere le nostre "creature" nelle vetrine dei negozi che sono centrali nell’offerta moda nazionale anche rivolta al mercato turistico internazionale - spiega Di Dio - è per me la conferma di quel modello di impresa per il quale mi impegno quotidianamente anche nel mio ruolo di rappresentanza delle imprese in cui credo.
Ma è anche il frutto del lavoro di una squadra di qualità che è l’azienda familiare. Prima con i miei genitori, poi con mia sorella Stefania abbiamo orgogliosamente costruito passo dopo passo un percorso che si fonda su identità, qualità e bellezza».
L'obiettivo di questa prestigiosa collaborazione è quello di creare collezioni che siano espressione e biglietto da visita di una identità forte e riconosciuta.
Ed è proprio la Sicilia a fare da apripista a questa nuova visione di collezioni di moda che fa dell'identità territoriale e della qualità artigianale il proprio punto di forza.
«C'è inoltre - secondo l'imprenditrice - una sensibilità nuova che è stata acquisita dai consumatori, oggi attenti più che mai al "Made in Italy". L'artigianalità, l'identità del territorio sono attrazioni importantissime».
Per saperne di più sulle collezioni e per forniture aziendali o per procedere con gli acquisti online potete consultare il sito web de La Vie En Rose e la piattaforma marketplace Faire.
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